Site icon Il Corriere Del Web

Bonus Casa per il 42% degli italiani, ma occhio alle frodi

La larghissima maggioranza degli italiani (94%) sa che esistono gli incentivi pubblici destinati alla casa e quasi la metà (ben il 42%) ne ha usufruito. È quanto emerge dallo studio dell’Osservatorio Findomestic di febbraio realizzato in collaborazione con Eumetra, in merito al cosiddetto Bonus Casa.

Un altro dato interessante che emerge dallo studio è gli italiani, per gli acquisti per la casa, preferiscono ancora, di gran lunga, il negozio (80%) magari dopo essersi informati su internet (33%), mentre si fa ricorso prevalentemente al web per comprare piccoli elettrodomestici (56%).

Ma anche nel settore bonus casa resta alta l’attenzione, soprattutto in relazione alle frodi e ai falsi crediti fiscali. Secondo quando specificato da Daniele Franco, Ministro dell’Economia nel corso della sua informativa in Commissione Finanze alla Camera, sono numerose le lacune nei sistemi di controllo di alcuni istituti di credito.

Fino ad oggi l’attività di analisi e controllo ha consentito all’Agenzia delle entrate ed alla Guardia di finanza di individuare un ammontare complessivo di crediti di imposta inesistenti pari a circa 4,4 miliardi”, ha specificato il Ministro Franco. “Di cui, quasi la metà, circa 2 miliardi, già ceduti e incassati. A questi 4,4 miliardi deve essere aggiunto un altro miliardo la cui sospensione è in corso di perfezionamento“. I 4,4 miliardi di frodi, riguardano prevalentemente “i crediti relativi al bonus facciate, 46% del totale, e l’ecobonus, 34%”, ha specificato ancora Franco.

Exit mobile version