Site icon Il Corriere Del Web

Calcio: dopo il Var allo stadio l’Intelligenza Artificiale

Una speciale tecnologia di “ticketing intelligente”, che basa il suo funzionamento sull’Intelligenza Artificiale per fare scelte mirate e precise. Questa la decisione della società di calcio As Roma che ha attivato una partnership con Premoneo, una società che opera nel comparto dello sviluppo di software di Intelligenza Artificiale, che metterà a disposizione della Roma una piattaforma.

Questo spazio virtuale sarà utile per adattare, in live, tutte le decisioni che la società dovrà assumere in tema di data driven, con riferimento particolare a settori afferenti alle attività promozionali, alle tecniche di fidelizzazione dei tifosi e alle iniziative commerciali. In questo modo, i responsabili dei vertici societari agirebbero in funzione di una maggiore targetizzazione delle offerte, studiate conformemente alle caratteristiche e ai bisogni di sostenitori e fan.

Questa innovativa soluzione si basa sul grande potere dei dati, grazie all’analisi di fenomeni e variabili di diverso genere (numero di turisti accorsi nella Capitale, condizioni meteo, concomitanza di altri eventi sul territorio, tasso di occupazione di alberghi e strutture di accoglienza nei giorni dei match, andamento del COVID…). E, grazie a questo studio di natura predittiva, i responsabili della società giallorossa saranno in grado di stimare, con un adeguato livello di attendibilità, quale possa essere la domanda di biglietti per le singole partite, mettendo a punto strategie di prezzi e di marketing, studiate per le singole occasioni, su misura per i tifosi. Probabilmente, l’iniziativa verrà sposata anche da altre società di Serie A. Ma, fanno sapere dal club giallorosso, il progetto e la partnership con Premoneo avranno inizio soltanto a partire dalla stagione 2022/2023.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version