Site icon Il Corriere Del Web

Come uno smartwatch Huawei migliora il tuo sonno e la tua vita

Spesso non diamo la giusta importanza al modo in cui dormiamo. Eppure il sonno sta alla base del nostro benessere. Dormire bene ci permette di essere energici e produttivi durante la giornata. Aumenta le facoltà cognitive come concentrazione, apprendimento, memoria, umore, ecc. Dormire il giusto numero di ore, monitorare la respirazione durante il sonno, mantenere una certa regolarità tra il momento in cui ti addormenti e l’ora del risveglio è fondamentale per la salute. Uno smartwatch orientato alla salute, come quelli Huawei, possono aiutarti a raggiungere l’equilibrio che desideri. Vediamo come, in questo articolo.

Perché il sonno è così importante

Mentre dormiamo, il nostro organismo attua una serie di processi importantissimi, ecco perché è importante esserne consapevoli e correggere eventuali cattive abitudini. Per esempio, il sonno leggero, o REM (Rapid Eye Movement), il cervello elabora le emozioni e rafforza i ricordi. Durante la fase di sonno profondo, invece, il cervello consolida i dati acquisiti durante il giorno, mentre il corpo ripara i tessuti e rilascia ormoni della crescita. Dormire bene, alternando correttamente le fasi di sonno REM e pesante, avrà un impatto considerevole sulle nostre prestazioni fisiche e mentali durante la giornata che dovremmo affrontare una volta svegliati. I problemi respiratori legati al sonno, come l’apnea notturna, influenzano in modo negativo la sua qualità, ecco perché è importante capire se di solito respiriamo nel modo corretto mentre dormiamo.

Utilità della funzione TruSleep HUAWEI 

Huawei pone sempre il benessere degli utenti al centro delle sue tecnologie. Proprio per questo ha creato TruSleep, una funzione di monitoraggio accurato del sonno. TruSleep utilizza i sensori dello smartwatch per monitorare e analizzare i modelli e la qualità del sonno durante la notte. Tramite l’app HUAWEI Health, TruSleep permette di monitorare il sonno profondo e leggero e offre spiegazioni dettagliate su come favorire entrambi queste fasi. Oltre a questo, fornisce informazioni complete sulla durata, sulla continuità del sonno e sul sonno profondo e leggero, sugli orari di risveglio e sulla respirazione e i livelli di ossigeno. Grazie a queste informazioni, gli utenti possono comprendere i loro modelli di sonno e migliorarne la qualità, con tutti i benefici che ne derivano.

Consigli per migliorare la qualità del sonno

Grazie alle informazioni che TruSleep può fornirti, sarai in grado di sapere se hai delle abitudini di sonno corrette oppure no. Se vuoi migliorare il modo in cui dormi, ecco altri consigli da seguire. Innanzitutto, stabilisci degli orari per dormire e per svegliarti e rispettali: questo aiuta a regolare l’orologio interno. È utile per addormentarsi più facilmente e svegliarsi riposati. Con l’app HUAEWEI Health è possibile impostare dei promemoria che ricordano quando andare a dormire. Sono presenti anche delle tracce di musica rilassante per addormentarsi più facilmente. Come seconda cosa, crea un ambiente adatto al sonno. La camera da letto deve essere silenziosa, buia e fresca. Usa materassi e cuscini comodi che offrano un sostegno adeguato. Prima di andare a letto, assumi cibi leggeri e facilmente digeribili. Limita l’assunzione di caffeina e alcolici. È meglio non usare smartphone, tablet e computer prima di andare a letto. La luce blu emessa dai display, infatti, interferisce con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Fai attività fisica regolare durante le tue giornate, ma non poche ore dall’ora di dormire. Piuttosto, prima di andare a letto, pratica la meditazione o fai degli esercizi di respirazione.

Conclusione

Ovviamente uno smartwatch può solo monitorare il modo in cui dormi e darti consigli su come acquisire abitudini di sonno più salutari, ma sta a te decidere di cambiare la tua routine in modo da godere dei giovamenti di un sonno di qualità. Per quanto riguarda uno smartwatch ideale per monitorare non solo il sonno, ma anche la tua salute e le tue attività in generale, dai un’occhiata al nuovissimo Huawei Watch GT 4 o a un’altra offerta orologio smartwatch adatta alle tue esigenze o al tuo budget: ti metterai al polso un dispositivo utile ed efficiente del quale non potrai che essere soddisfatto.

Exit mobile version