Site icon Il Corriere Del Web

DECRETO FLUSSI: il 27 Marzo 2023 Click Day con l’Avv. Iacopo Maria Pitorri del Foro di Roma

Decreto flussi: pubblicato il decreto per l’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia – clicca qui per leggere la notizia, il click day il 27 marzo 2023, leggiamo questo approfondimento scritto in collaborazione con l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di Roma.

Cos’è il Decreto Flussi?

Il Decreto flussi è un provvedimento del Governo italiano che fissa i limiti annuali all’ingresso in Italia di lavoratori stranieri. Il Decreto è stato introdotto nel 2002 con il Decreto Legislativo n. 286 e viene periodicamente aggiornato con un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm). Il Decreto stabilisce i numeri massimi di ingressi, le tipologie di lavoratori ammessi, le regioni in cui sono consentiti gli ingressi, le modalità di ammissione, il periodo di validità dei permessi di soggiorno e le modalità di rinnovo.

Novità decreto flussi 2023

Il 26 gennaio 2023 è stata pubblicata la Gazzetta Ufficiale contenente le novità relative all’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari per l’anno in corso. Il Decreto Flussi (Dpcm 29.12.2022) ha stabilito che 82.705 persone extracomunitarie possano entrare in Italia per motivi di lavoro, di cui 44mila come lavoratori stagionali. Inoltre, sono stati autorizzati altri 38.705 ingressi per lavoro non stagionale e autonomo, di cui 30.105 saranno assegnati ai settori dell’autotrasporto, dell’edilizia, del turistico-alberghiero e, per la prima volta, anche per la meccanica, le telecomunicazioni, l’alimentare e la cantieristica navale. Il Ministero dell’Interno ha aperto un portale servizi, dal quale è possibile presentare le domande a partire dal 30 gennaio 2023, dalle 9.00 del 27 marzo 2023. Fra le novità introdotte, c’è anche l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare una verifica presso il Centro per l’impiego competente, al fine di accertare l’indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale, prima di assumere lavoratori non comunitari dall’estero. Tale verifica non è necessaria per lavoratori stagionali.

Click Day 27 Marzo 2023 decreto flussi

Il 26 gennaio 2023 è stato pubblicato il Decreto Flussi (Dpcm 29.12.2022), che stabilisce che 82.705 lavoratori non comunitari possano entrare legalmente in Italia. Di questi, 44mila sono destinati a lavori stagionali, mentre 38.705 sono destinati a lavori non stagionali o autonomi. Tra questi, 30.105 sono lavoratori subordinati non stagionali nei settori dell’autotrasporto, dell’edilizia, del turismo, della meccanica, delle telecomunicazioni, dell’alimentare e della cantieristica navale. 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE ISTRUZIONI E LE REGOLE PER PARTECIPARE AL CLICK DAY

Coloro che desiderano inviare domanda devono farlo a partire dal 30 gennaio 2023 e fino alle 9.00 del 27 marzo 2023, attraverso il portale servizi del ministero dell’Interno. Inoltre, il Decreto prevede l’obbligo, per il datore di lavoro, di verificare presso il Centro per l’impiego competente, prima di assumere lavoratori non comunitari dall’estero, che non ci siano lavoratori già presenti sul territorio nazionale. Questa verifica non è necessaria per i lavoratori stagionali.

A proposito dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri del Foro di Roma

Lo Studio Legale dell’Avv. Iacopo Maria Pitorri si trova a Roma, in Via Giovanni Amendola n 95, a 50 metri circa dall’entrata principale della Stazione Termini. Puoi rivolgerti allo Studio dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri (cassazionista, iscritto nell’elenco dei difensori di ufficio e degli abilitati al Patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Roma, iscritto nell’elenco dei custodi Giudiziari presso il Tribunale di Roma) per ricevere consulenza ed assistenza legale. Lo Studio Legale dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri a Roma offre infatti servizi in materia di diritto del lavoro, diritto dell’immigrazione, diritto penale, diritto civile, diritto della previdenza sociale, diritto amministrativo, diritto tributario, responsabilità civile e diritto di famiglia e dei minori.

SEGUI L’AVV. IACOPO MARIA PITORRI SU TIK TOK

Exit mobile version