Site icon Il Corriere Del Web

Ecco l’Università di Google: in sei mesi la laurea digitale con Google Career Certificate

Non solo informatica, ingegneria, matematica. Da oggi è possibile laurearsi con Google. Grazie a “Google Career Certificate”, Big G lancia la sfida alle università e dà vita ad un programma didattico, finalizzato alla formazione per il lavoro in azienda.  Infatti, Google Career Certificate è costituito da un complesso di corsi che, secondo gli addetti Google, permette di formare figure professionali di alto livello. In particolare, grazie a Google Career Certificate, i professionisti formati alla scuola di Big G saranno in grado di operare in modo performante nei diversi comparti tecnologici che esistono nell’azienda, senza la necessità di percorrere l’iter universitario tradizionale.

Descrivendo l’offerta formativa di Google Career Certificate, proprio i leader di Mountain View affermano: “Imparate le competenze necessarie per iniziare o far avanzare la vostra carriera in settori che hanno ampia domanda. Questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati”. I corsi offerti da Google Career Certificate durano sei mesi, possono essere frequentati da tutti, anche se non si hanno esperienze pregresse nel settore, con la possibilità di conseguire borse di studio. Seppur non sia stato fatto alcun accenno ai prezzi, i responsabili che curano Google Career Certificate affermano come la frequenza dei corsi griffati Google comportino l’esborso di una somma pari a qualche centinaio di euro.

La frequenza al Google Career Certificate apre a sbocchi professionali afferenti a settori specialistici particolari, quali: analista dati, responsabile del progetto, UX Designer e specialista del supporto IT, con un programma dettagliato per ogni settore. Il fine principale della frequenza del Google Career Certificate è formare nuovi professionisti per l’azienda di Big G, da assumere in tempi brevissimi e per lo svolgimento di mansioni aziendali retribuite in modo adeguato e soddisfacente.

La partecipazione al Google Career Certificate consente agli studenti di interagire in modo diretto con i futuri datori di lavoro, mentre il colosso di Mountain View assicura che la partecipazione a questo pacchetto di corsi verrà riconosciuta al pari del conseguimento di una laurea tradizionale. Il  vicepresidente Kent Walker, parlando di Google Career Certificate, sottolinea che questo nuovo percorso di formazione ha come obiettivo “aiutare gli americani a tornare al lavoro, per rompere le barriere educative dando priorità alle competenze, supportando la cura dell’economia del Paese”. Il programma di formazione progettato direttamente da Google prevede l’accompagnamento degli studenti nella ricerca di un’occupazione stabile e rispondente alle proprie capacità anche al di fuori dall’ambiente aziendale di Big G, preparando i corsisti ad affrontare futuri colloqui di lavoro.

Il certificato ottenuto al termine di questo programma di corsi permette agli studenti di poter condividere il certificato di carriera di Google sul proprio profilo LinkedIn e su curriculum stampati, CV e altri documenti, in modo da spiccare agli occhi del datore di lavoro. I corsi afferenti al programma Google Career Certificate avranno inizio il prossimo ottobre e, al momento, sono aperti unicamente ai cittadini statunitensi. Del resto, questo programma di studio Google Career Certificate non è paragonabile alla laurea classica né è riconosciuta in Italia. Infatti, Big G permette ai suoi corsisti di conseguire alcune certificazioni, soprattutto nell’ambito di Google Ads, all’interno del programma Google Partner, e ai Corsi online del programma Digital Training.

In particolare, Google Partners è un programma di marketing rivolto alle agenzie pubblicitarie o alle terze parti che gestiscono gli account Google Ads per conto di altri marchi o aziende. Con il conseguimento del badge Google Partner, l’azienda potrà attestare come alcuni dipendenti abbiano dimostrato di essere in possesso di abilità e competenze in tema di Google Ads, superando una serie di test e ottenendo certificazioni tramite “Skillshop”. Inoltre, l’azienda conferma di aver soddisfatto i requisiti di spesa di Google Ads, incrementando le proprie entrate e quelle dei clienti, sostenendo quelli già esistenti e attirandone di nuovi. Digital Training, invece, propone una serie di corsi di formazione gratuiti, adattabili alle esigenze personali dell’utente, finalizzati soprattutto alla promozione della propria attività e allo sviluppo delle competenze per un miglioramento significativo del curriculum. I corsi online del programma Digital Training si suddividono in tre categorie: Marketing Digitale, Sviluppo Professionale, Dati e Tecnologia, mentre dalla pagina rintracciabile all’indirizzo https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/courses l’utente potrà scegliere l’offerta formativa che gli è congeniale, la durata, il livello e la tipologia di organizzazione del corso stesso.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version