Site icon Il Corriere Del Web

Fideiussione per stranieri: che cos’è e come funziona

La fideiussione per stranieri è un documento di garanzia che il cittadino extracomunitario è tenuto a presentare al consolato italiano o all’ambasciata italiana nel proprio paese d’origine al momento della richiesta del visto turistico, per dimostrare di disporre di adeguate risorse finanziarie necessarie per il proprio sostentamento economico nel corso del soggiorno in Italia. 

La polizza fideiussoria viene emessa da una banca, una società finanziaria o una compagnia di assicurazione e deve essere richiesta dal cittadino italiano o straniero in possesso di regolare permesso di soggiorno che si assume l’impegno di assistere il suo ospite a procurarsi il visto turistico per l’Italia. 

Come stabilito dal decreto legislativo numero 286 del 25 luglio 1998, la fideiussione per stranieri è uno dei documenti necessari per la concessione del visto di ingresso in Italia e nell’area Schengen. Per familiarizzare con il Paese prima del soggiorno puoi leggere libri, guardare film e giocare con videogame e giochi digitali sul web, come per esempio il casinò di NetBet, dove tra le varie opzioni trovi Svelto, Vinci la Gallina e Rocco Gallo. Oltre alle slot machine puoi giocare anche a baccarat, video poker, roulette e blackjack e interagire in tempo reale con croupier professionisti. 

Si tratta di una garanzia che dimostra la disponibilità del cittadino extracomunitario di attingere da adeguate risorse finanziarie necessarie per provvedere al proprio sostentamento economico nel corso del soggiorno in Italia, nella misura stabilita dalla Direttiva del Ministero dell’Interno del 1° marzo 2000, che fissa la cifra che deve essere garantita dai cittadini stranieri che intendono entrare in Italia per turismo a seconda della durata del soggiorno previsto. 

La polizza fideiussoria per stranieri richiede la partecipazione di tre parti:

Chi invita un cittadino extracomunitario in Italia deve essere un cittadino italiano o al limite un cittadino straniero munito di regolare permesso di soggiorno e deve garantire alla persona che entra in Italia prestazioni gratuite, quali vitto e alloggio, spese per il ritorno in patria e una quota minima per eventuali spese sanitarie. Il contraente è della polizza è pertanto chi invita od ospita il cittadino extracomunitario. 

A garanzia delle obbligazioni assunte, viene presentata la fideiussione con le condizioni imposte dal Ministero dell’Interno per ottenere il rilascio dell’autorizzazione all’ingresso in Italia per un cittadino straniero, e la polizza assicurativa. L’importo massimo della fideiussione è pari a 3.905,00 euro per il visto turistico, per un periodo di 90 giorni. 

La fideiussione è riconosciuta ed accettata da qualsiasi consolato o ambasciata italiana all’estero. Il contraente della una polizza fideiussoria non è tenuto a immobilizzare o depositare alcuna somma di denaro come titolo di garanzia e il rilascio della polizza fideiussoria per visto turistico è una procedura estremamente snella e semplice, con tempi di rilascio brevi e costi del tutto accessibili rispetto ad altri tipi di garanzia. 

Occorre presentare una copia della lettera d’invito compilata, documento d’identità e codice fiscale del richiedente ed eventualmente il permesso di soggiorno, la dichiarazione dei redditi o le ultime due buste paga o il CUD del richiedente e i dati anagrafici del cittadino extracomunitario che deve entrare in Italia.

Ricapitolando, la fideiussione per l’ingresso di cittadini stranieri in Italia offre la possibilità di invitare un cittadino straniero in Italia per un massimo di 90 giorni, ai sensi della direttiva del Ministero dell’Interno del 01/03/2000.

Exit mobile version