Site icon Il Corriere Del Web

 L’Università Popolare degli Studi di Milano realizza un sito dedicato ai suoi studenti “VIP”

L’Università Popolare degli Studi di Milano vanta i suoi precedenti storici fin dal 1901, grazie all’iniziativa dell’insegnante, scultore e politico italiano Ettore Ferrari. Quest’ultimo, a sua volta, prese spunto dalle Università Popolari che, in quel particolare momento storico, erano da poco sorte in Svezia, Danimarca, Inghilterra e Francia. 

Nonostante il trascorrere degli anni, l’Ateneo ha superato le tante stagioni della vita sociale, politica ed economica dell’Italia. Oggi, è ancora un punto di riferimento per molti studenti che, seppur impegnati in percorsi professionali differenti, hanno il desiderio di conseguire l’obiettivo della laurea. 

Un sito internet dedicato ai VIP

Per esaltare l’iniziativa di questi studenti, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha deciso di dedicare uno spazio proprio a quei corsisti, che ha definito VIP. E il sito web si apre con un motto: “L’eccellenza è solo il punto d’inizio… di storie che parlano di passione, talento, impegno e volontà di raggiungere i propri orizzonti”. L’intento, com’è possibile leggere sul sito dell’Università Popolare degli Studi di Milano, non è quello praticare una forma di esibizionismo, quanto quello di stimolare anche altre persone al perseguimento di un traguardo così prestigioso, qual è quello della laurea. E farlo, prendendo spunto dalle storie di questi personaggi più in vista che, come sottolinea il sito web dell’Università Popolare degli Studi di Milano, “ci ricordano, con la loro storia, le loro capacità, la loro voglia di fare e dimostrare, come, grazie a una adeguata e appassionata formazione, ogni traguardo che ci prefiggiamo nella nostra vita possa essere raggiunto”. 

È un luogo comune affermare che l’università non sia sufficientemente attrezzata per preparare alla vita, poiché basa il percorso dei suoi studenti sull’eccessivo studio di concetti astratti. Invece, proprio le esperienze trasmesse e restituite dai molti volti noti che hanno frequentato e conseguito la laurea presso l’Ateneo lombardo, dimostrano il contrario. E, allo stesso tempo, confermano come sia necessaria una formazione di qualità e di eccellenza per raggiungere alcuni traguardi e, soprattutto, conservarli. 

Per questo motivo, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha deciso di dedicare uno spazio online ai personaggi noti ed illustri che hanno realizzato il traguardo della laurea. 

La serietà e l’impegno dei VIP che si sono laureati all’Università Popolare degli Studi di Milano

Proprio per mettere in evidenza la serietà e l’importanza del loro impegno poiché, nonostante il perseguimento di obiettivi professionali alti, queste persone si sono messe in gioco. La loro umiltà ed il loro senso di responsabilità li ha portati a ricominciare, seppur in un’età più matura, e questo, evidenzia il sito dell’Università Popolare di Milano, “risulta più difficile, faticoso e meritorio sotto ogni punto di vista”. Pertanto, l’Università Popolare di Milano ha deciso di riservare uno spazio particolare ai suoi VIP perché, riprendendo sempre le parole del sito, “la <<lezione>> che questi studenti ci danno e ci hanno dato è che l’Università non onorifica i titoli, ma sono i titoli stessi che ne risultano onorificati, da questi esempi di studio e di vita”. Proprio l’esperienza di questi volti noti ed illustri, che provengono da contesti professionali differenti e, a volte, anche lontani tra loro, può insegnare a chi legge ed ascolta le loro testimonianze, come la formazione non sia qualcosa di fine a sé stesso, ma può conferire un senso diverso alla vita. Infine, si legge ancora dalla home page del sito dell’Università Popolare di Milano, l’Ateneo si dice fiero “di avere tra le proprie fila questi campioni che hanno saputo distinguersi con il loro operato lasciando un segno tangibile nella società”. 

Exit mobile version