Site icon Il Corriere Del Web

Netflix, arriva il tasto “adoro”: ecco come funziona

Netflix ha inserito, tra le sue opzioni, la funzione Two Thumbs Up, che in italiano sta per Doppio pollice Su, denominato anche tasto “adoro”, con cui gli utenti potranno segnalare alla piattaforma streaming quei contenuti e quelle serie che hanno gradito in modo particolare. O, meglio, che hanno adorato. Quest’ultima novità affianca le opzioni già conosciute, quelle del Pollice Su e quello del Pollice Giù, utili per indicare rispettivamente le produzioni che sono piaciute e quelle che, invece, non hanno sortito un buon indice di gradimento.

Ma la funzionalità del doppio Pollice in Su trasmette un’informazione aggiuntiva e, come riferisce Netflix, consente di sapere, in modo più preciso, cosa ha coinvolto l’utente in modo così profondo, aiutando la piattaforma a trasmettere suggerimenti mirati. E, in questo modo, consigliare agli utenti serie della stessa casa di produzione o con la presenza del medesimo cast di attori. Infatti, più gli algoritmi affineranno le loro capacità di captare i gusti, le necessità e le esigenze degli utenti, maggiore sarà il tempo che questi spenderanno su Netflix, guardando serie, film e documentari, evitando di abbandonarne la fruizione o di non rinnovarne l’abbonamento, sebbene i prezzi continuino sempre a salire.

Infine, Netflix ha annunciato che la funzionalità del Doppio Pollice in su sarà rintracciabile “accanto ai pulsanti Pollice Su e Pollice Giù sull’app per smart tv, browser e dispositivi mobili Android e iOS”. La diffusione dell’aggiornamento sarà effettuato per gradi e, per questo motivo, servirà tempo perché gli utenti possano visualizzarlo su tutti i device e fruirne in modo completo.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version