Site icon Il Corriere Del Web

Non solo IA: per Globant il 2024 sarà l’anno dei computer quantistici 

Non solo IA per Globant il 2024 sarà l’anno dei computer quantistici

Il rapporto 2024 di Globant indaga le aree principali in cui si svilupperanno le applicazioni  tecnologiche nel prossimo futuro 

L’intelligenza artificiale si espanderà soprattutto nel customer service, mentre finanza e  farmaceutica saranno i primi settori a investire nei computer quantistici 

La robotica sfrutterà appieno l’IA e, dopo la manifattura, si espanderà nel settore dei servizi, come  l’ospitalità e l’intrattenimento 

Previsti investimenti massicci nel metaverso, mentre la blockchain appare frenata dalla mancanza  di interoperabilità 

Milano — 8 gennaio 2024 Il Digital Studio Network di Globant, azienda nativa digitale che si occupa  di reinventare le imprese attraverso l’adozione di tecnologie disruptive, ha pubblicato il Tech Trends  Report 2024, sulle tendenze nell’impiego delle tecnologie nel nuovo anno. 

“Le tecnologie che si affermeranno nel 2024 saranno quelle in grado di avere un impatto misurabile  sull’esperienza dei clienti, dei dipendenti o sull’avanzamento del business”, ha dichiarato Diego Tártara,  Chief Technology Officer di Globant. “L’impatto umano non è mai stato così cruciale e avranno un forte  sviluppo le tecnologie che possono affiancare gli esseri umani per migliorarne le capacità e la qualità della  vita”.  

Il rapporto si concentra sulle cinque aree che produrranno i maggiori cambiamenti nei prossimi 12 mesi e  oltre: 

Intelligenza Artificiale. Se nel 2023 le grandi aziende si sono concentrate sull’impiego dell’IA per  ottimizzare i costi e l’efficienza, resta in gran parte inesplorata l’opportunità di utilizzare l’IA per  migliorare drasticamente l’esperienza dei clienti in tutti i settori economici. Grazie alla possibilità  di accedere a innumerevoli strumenti di IA, le imprese potranno migliorare i risultati e la gestione 

delle risorse come mai prima d’ora. Le organizzazioni che hanno investito nell’IA nel 2023, nel  2024 utilizzeranno queste applicazioni per differenziare in maniera significativa l’esperienza dei  clienti. 

Computer quantistici. Il 2024 sarà l’anno in cui le aziende inizieranno a comprendere il potenziale  impatto dell’informatica quantistica sulle loro attività, ma saranno ancora poche quelle che inizieranno a investire in questa direzione. I settori ricchi di dati e di calcoli, come la finanza e la  ricerca farmaceutica, saranno probabilmente i primi a muoversi. 

Robotica. Il mercato della robotica raggiungerà un picco di sviluppo grazie all’intelligenza  artificiale, che renderà i robot più versatili. Nel 2024 le aziende inizieranno ad adottare la robotica  come servizio (Raas: robot-as-a-service): molti robot non avranno una forma umanoide ma si  concentreranno sull’ottimizzazione di un singolo task, come per esempio i robot con le ruote per  le consegne. La robotica si espanderà anche nello spazio extra-manifatturiero, l’area dove è stata  tradizionalmente utilizzata per l’automazione e l’efficienza, interessando settori come l’ospitalità  e l’intrattenimento. 

Blockchain. La blockchain rimarrà una tecnologia critica per alcuni settori specifici. Le implicazioni  per le identità digitali e la sicurezza dei dati manterranno la blockchain al centro della discussione  sulla reinvenzione della tecnologia, ma questa non decollerà veramente fino a quando i governi e  gli enti pubblici non ne sosterranno l’interoperabilità. 

Metaverso. Nonostante alcune notizie di segno opposto, l’interesse per le esperienze immersive  in 3D rimane forte. Nel 2024 assisteremo a un interesse costante per il metaverso, con un picco  di interesse nel primo trimestre, in concomitanza del lancio dell’Apple Vision Pro. I principali operatori continueranno a investire pesantemente nel settore, con l’obiettivo di portare le  persone a interagire quotidianamente con le esperienze immersive. È possibile scaricare il Tech Trends Report 2024 di Globant a questo indirizzo.

Exit mobile version