Site icon Il Corriere Del Web

Più Libri Più Liberi 2022 alla Nuvola: ecco il programma

Dal 7 al 11 dicembre, a Roma, presso la Nuvola di Fuksas in zona EUR, si terrà “Più libri, più liberi – Perdersi e Ritrovarsi”, edizione 2022 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), la manifestazione sarà presieduta da Annamaria Malato, sotto la direzione di Fabio Del Giudice. Questa edizione vuole focalizzare l’attenzione sui temi e sui tempi attuali, segnati dall’emergenza e dalla tragedia di una guerra, proprio al centro dell’Europa.

Un dramma che credevamo non potesse più accadere nel nostro continente”, si legge nel comunicato stampa redatto dagli organizzatori di Più libri, più Liberi. E’ importante, dunque, battersi per la libertà contro ogni forma di autoritarismo e regime, continua dicendo: “Più libri, più liberi continuerà a farlo – come sempre negli ultimi 20 anni – con un’arma formidabile: i libri”, si legge ancora. La Fiera sarà realizzata grazie al supporto del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in partnership con Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE) e con il contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). In più, sosterranno Più Libri, Più Liberi 2022 anche le Istituzioni Biblioteche di Roma, Azienda per i Trasporti Capitolina (ATAC), EUR Spa, mentre RAI e il Giornale della Libreria saranno i Main Media Partnership della manifestazione.

Nella cinque giorni di kermesse editoriale, stando al programma messo a punto dalla curatrice Silvia Barbagallo e dalla scrittrice Chiara Valerio, sono attesi 500 espositori da ogni parte del globo, pronti ad illustrare i loro cataloghi, e più di 600 eventi, durante i quali tutti i convenuti potranno assistere a letture, dialoghi con gli autori, tavole rotonde e appuntamenti con gli esperti del settore. Interverranno anche i grandi nomi della letteratura attuale, sia nazionale, che internazionale. Questi arricchiranno la manifestazione con le loro opere e i loro scritti, la cui attenzione si focalizzerà soprattutto sui temi sociali e politici della stringente attualità, ciascuno con contenuti e stili diversi.

Tra gli scrittori più attesi, ci saranno Alessandro Baricco, Alberto Angela, Sandro Veronesi, Roberto Saviano, Dacia Maraini, Lino Guanciale, Serena Dandini, Alessandro Cattelan, Michela Murgia, Licia Troisi, Marcello Fois, Zerocalcare, Pilar del Rio Gonçalves, in memoria del Premio Nobel Josè Samarago a cent’anni dalla nascita, Carlotta Vagnoli e molti altri. Ma l’evento più atteso sarà l’incontro con la scrittrice iraniana Azar Nafisi, presente alla fiera per narrare ai presenti quanto sta avvenendo nella sua terra d’origine, con le manifestazioni di piazza e la lotta a favore dei diritti delle donne. Il manifesto della kermesse, con al centro una raffigurazione del Mar Mediterraneo, è stato firmato da Lorenzo Mattotti. Allo stesso tempo, questa edizione 2022 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria sarà occasione per annunciare come, dal 2025, l’evento cambierà il suo periodo di svolgimento, poiché non si terrà più a poche settimane dal Natale, al fine di rispettare le esigenze di vendita delle librerie cittadine autonome. Infine, tutte le informazioni sul programma degli eventi, la prenotazione degli appuntamenti e il costo del biglietto sono disponibili sul sito ufficiale della kermesse www.plp.it.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version