Site icon Il Corriere Del Web

Reinventing the Product: il libro che guida le aziende nella trasformazione digitale 

La rivoluzione digitale, che investe e coinvolge tutti, può essere vista in due modi: da una parte è una grande opportunità, è innovazione, è il futuro che avanza; dall’altra il suo cambiamento repentino e dirompente può creare gravi danni all’immagine dell’azienda se questa non è preparata ad affrontarlo. Il libro “Reinventing the Product. How to transform your business and create real value in the digital age” (“Reinventare il prodotto. Come trasformare il vostro business e creare valore reale nell’era digitale”), pubblicato di recente da Accenture, analizza come i prodotti tradizionali si stanno trasformando in prodotti interconnessi e intelligenti e mostra nuovi modelli di business in rapida evoluzione.

“Reinventing the Product”, edito da Kogan Page, permette alle aziende di ripensare la loro strategia di prodotto, i loro processi di innovazione e di ingegneria e l’intera cultura per costruire le future generazioni di “Prodotti Viventi” di successo. Attraverso l’analisi di casi specifici, come quelli di organizzazioni globali quali Faurecia, Signify, Symmons e Haier, con interviste a leader e dirigenti di aziende come Amazon, ABB, Tesla, Samsung e Google, questo libro è una guida piena di consigli pratici per le aziende produttrici che vogliono accelerare il loro percorso di digitalizzazione. Ma attenzione a non confondere la digitalizzazione applicata all’informatica, che rappresenta il “come” si fanno le cose, con la trasformazione digitale, che si basa su “cosa” ha senso fare e nasce da un bisogno della società con nuove scale di valore. Oggi, quindi, la digital transformation è una rivoluzione di senso che procede a balzi ed è detta “disruptive” perché non segue regole fisse.

I due autori Eric Schaeffer e David Sovie, entrambi Senior Managing Director presso Accenture, mostrano come questa reinvenzione sia stata possibile grazie alle tecnologie digitali come AI, sensori IoT, blockchain, data analytics avanzati, cloud computing sviluppando un nuovo tipo di road map radicalmente nuovo. Il loro intento è mostrare in che modo è possibile fornire prodotti veramente intelligenti e potenzialmente autonomi, con le esperienze più personalizzate e coinvolgenti che gli utenti, i consumatori e le aziende di oggi si aspettano.  Il ‘quoziente di reinvenzione del prodotto‘ offre grandi informazioni su come pensare un prodotto, e sviluppare una serie di funzionalità necessarie per avere successo in futuro.

Il libro apre molti spunti a idee innovative e consigli pratici per gestire con successo la trasformazione digitale trasformando il proprio modello di business e la cultura aziendale. In un futuro non molto lontano saranno essenziali nuove competenze sia a livello gestionale sia per la forza lavoro che per l’organizzazione dei processi aziendali. Dalla capacità di creare “flessagilità” (combinazione di flessibilità e agilità), alla progettazione agile, indispensabile per apportare miglioramenti continui ai dispositivi digitali, dall’adozione di  soluzioni di data augmentation, allo sviluppo di nuove competenze, che devono andare di pari passo con un cambio di mentalità, fino alla capacità di sviluppare e coordinare ecosistemi e di assicurare il giusto livello di sicurezza, i dati diventeranno la valuta più preziosa di tutti i processi aziendali.

Chiara Raganelli

Exit mobile version