Site icon Il Corriere Del Web

Samantha Cristoforetti cammina nello spazio per 7 ore

Alle 16:53 ora italiana del 21 luglio 2022, il portellone della camera di equilibrio del modulo russo Nauka si è aperto e l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, accompagnata dall’omologo russo Oleg Artemyev, ha effettuato la sua passeggiata al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Dopo una prima fase di orientamento, “AstroSamantha“, al secondo volo nello spazio e prima donna europea a compiere una missione di tale portata, ha dato inizio all’operazione “Minerva”. In particolare, la Cristoforetti e Artemyev si sono occupati dell’installazione di piattaforme ed adattatori riservati alle workstation e presenti sul modulo laboratoriale Nauka, dell’inserimento di dieci nanosatelliti utili per raccogliere indicazioni di natura radioelettrica nel corso delle EVA e dell’entrata in funzione del braccio telescopico con cui poter visualizzare le prossime passeggiate spaziali.

Nel complesso, AstroSamantha e il collega russo hanno camminato per sette ore, rientrando all’interno della Stazione Spaziale Internazionale con sessanta minuti di anticipo. Infatti, il centro di coordinamento di Mosca ha invitato i due astronauti ad interrompere la missione prima del previsto per questioni di sicurezza, relative al funzionamento e all’autonomia delle tute indossate. In questo modo, i due hanno potuto effettuare il rientro alla base in piena sicurezza e senza correre alcun pericolo.

Ma, oltre al sogno realizzato della passeggiata spaziale, la Cristoforetti potrebbe essere nominata, seppur per un breve periodo, comandante della Iss e vedere prolungata la sua missione fino ai primi di ottobre. Infatti, stando alle informazioni fornite da Gabriele Mascetti, Responsabile dell’Unità Coordinamento Scientifico e Responsabile Ufficio Volo Umano dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), la SpaceX è in ritardo con il lancio della Crew 5, incaricata di portare il nuovo equipaggio, chiamato a sostituire quello attualmente in missione e di cui AstroSamantha è protagonista.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version