Site icon Il Corriere Del Web

Twitter, Musk: “Acquisto temporaneamente sospeso”

L’accordo per l’acquisto di Twitter è temporaneamente sospeso in attesa di dettagli che supportino il calcolo che gli account spam/fake rappresentano effettivamente meno del 5% degli utenti”. Lo ha annunciato, proprio tramite il suo account Twitter, Elon Musk.

L’operazione da 44 miliardi di dollari è stata, dunque, temporaneamente sospesa, in attesa di dettagli su spam e account falsi. Dopo l’annuncio le azioni della società sono scese del 20% nelle contrattazioni premarket. Da Twitter, al momento, non è arrivato alcun commento ufficiale.

Nelle scorse settimane Musk aveva più volte ribadito che, appena preso il controllo di Twitter, una delle sue priorità sarebbe stata ripulire la piattaforma da bot e account fake. Dopo l’annuncio di Musk, sono arrivate molte critiche, soprattutto perché, secondo alcuni esperti legali, potrebbe essere a rischio il diritto all’anonimato e alla libertà di parola. Registrare ed autenticare un profilo Twitter, infatti, potrebbe ostacolare e limitare molti utenti che hanno un account in anonimo o ricorrono nomi di fantasia, perché costretti a proteggere la loro identità.

L’accordo per Twitter prevede una clausola di risoluzione da un miliardo di dollari che Musk dovrebbe pagare nel caso in cui si tirasse indietro, ma non è chiaro se, in una circostanza del genere, possa essere applicata.

Exit mobile version