Site icon Il Corriere Del Web

Una passione per l’hard enduro

La tecnologia sta entrando pesantemente nel mondo dell’automotive da anni ma c’è chi ancora ama “sporcarsi le mani” e farsi trasportare su per sentieri e mulattiere da motori che esprimono il loro meglio in condizioni estreme e senza troppa tecnologia a bordo.

Stiamo parlando dell’hard enduro, una disciplina motoristica che raccoglie un folto numero di appassionati in tutta italia.

Che cos’è l’hard enduro

Per capirlo velocemente basta che cerchi su Google “Erzbergrodeo” che ne è la massima espressione a livello di competizione estrema. Lasciando da parte però il mondo dorato di team e piloti sponsorizzati, con hard enduro si intende l’impiego di una moto da enduro (moto targata, assicurata, con ruote tassellate) su sentieri lontani dai centri abitati, spesso all’interno di boschi, colline, montagne. I piloti affrontano sterrati, ostacoli, pietraie e mulattiere spesso in mezzo a polvere o fango. Le moto (KTM, Husqvarna, GasGas per citare i brand più diffusi) sono normalmente dedicate a questa disciplina: i piloti non le usano per fare i km su asfalto. Sono moto preparate per affrontare il peggio, non per andare al lavoro o al bar.

 

Come iniziare a fare hard enduro

I più giovani partono utilizzando cilindrate inferiori (tipicamente un 125) e poi si va a salire (la regina è la 500, spesso giudicata troppo impegnativa per un amatore). A due o quattro tempi, per iniziare conviene sempre trovare un gruppo di appassionati e uscire tutti insieme. Non si nasce “imparati” ma bisogna mettere diverse ore nei polsi. Pioggia e neve non devono spaventare, saranno compagni di viaggio.

Non sono tanti i siti specializzati che trovi online che parlano di enduro. É una specilità comunque di nicchia. Se vuoi iniziare ad approciare questo mondo, ti consigliamo un sito di enduro che raccoglie tanti video, moto vlog, e consigli. Si chiama Love2Ride, è amatoriale e proprio per questo genuino e completamente trasparente.
Comincia a guardare i video, i tutorial sulla manutenzione della moto e scoprire gli accessori che possono esserti utili.

Per imparare a fare hard enduro ci vorrà tempo. Per il momento ti possiamo solo dire.. Gaaaas!

Exit mobile version