Site icon Il Corriere Del Web

WhatsApp, novità in arrivo sui messaggi vocali e gli stickers

WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea più usato e famoso, ha operato un nuovo restyling alla sua piattaforma. Infatti, dalle anticipazioni fornite da WABetaInfo, nel prossimo aggiornamento, l’app ritoccherà ancora una volta i messaggi vocali. Dopo aver introdotto la possibilità di velocizzare gli audio, così da diminuire il tempo di ascolto degli stessi e aver inserito l’opzione dei “messaggi effimeri”, questa volta saranno ancora le note vocali ad essere oggetto di un nuovo cambiamento. L’azienda di Menlo Park sta studiando come agire per modificare le modalità di visualizzazione delle note audio.

L’utente che, ancora oggi, registra il messaggio vocale è abituato a visualizzare la barra di avanzamento con il trascorrere dei secondi/minuti; con il prossimo aggiornamento, invece, gli audio di WhatsApp acquisiranno le stesse caratteristiche di quelli di Telegram. Nel momento in cui procederà con la registrazione del messaggio audio, infatti, l’utente vedrà le onde sonore prodotte dalla voce che parla. E questo avrà ricadute positive su chi ascolta. Perché non solo il destinatario potrà fruirne in modo più veloce, incrementando il ritmo di riproduzione dei vocali ma, con il nuovo aggiornamento, osservando anche la grafica della registrazione attraverso le onde sonore prodotte dalla voce, potrà visualizzare le eventuali pause. E, così, saltarle, riducendo ulteriormente il tempo di ascolto.

Per il momento, questa funzionalità è disponibile solo per la versione “Beta” di Android, però l’aggiornamento non tarderà ad arrivare anche sulla versione classica. Tuttavia, questa non è l’unica novità che Menlo Park sta preparando per l’estate 2021. Grazie a questa nuova modalità di visualizzazione, infatti, WhatsApp permetterà di fermare la nota vocale e di effettuarne l’ascolto prima del suo inoltro. Si tratta di una sorta di verifica, attraverso la quale il mittente potrà accertarsi di non aver detto nulla di sbagliato in fase di registrazione. Anche questa novità è in fase di sviluppo presso l’azienda californiana e, per questo motivo, non c’è ancora certezza sulla precisa data di rilascio per una completa fruibilità per i dispositivi Android e iOS.

E gli aggiornamenti non toccheranno solo la parte tecnica di WhatsApp. Infatti, in breve tempo, l’applicazione sarà dotata di una funzionalità, in grado di “suggerire” i nuovi sticker presenti. Al momento, però, la barra di suggerimento sarà fruibile unicamente effettuando il download della “versione 21.12.1 della Beta”. Dopo aver digitato le parole di ricerca adatte allo sticker desiderato all’interno della barra dei messaggi, l’icona delle emoji a sinistra si colorerà, se il testo scelto sarà pertinente con uno degli sticker salvati. Dopo un click sull’icona, saranno visualizzabili poi tutti i suggerimenti. Dopo questo periodo di prova sulla versione Beta di WhatsApp, se il test pilota decollerà, la nuova versione in modalità “suggerimento stickers” sarà presto fruibile anche sull’applicazione ufficiale.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version