Site icon Il Corriere Del Web

Bando isole verdi, proroga al 22 aprile dopo attacco informatico

E’ stato prorogato al 22 aprile il termine per presentare le domande per accedere ai fondi del ‘Programma Isole Verdi’ previsto dal Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La proroga è stata disposta dal Mite, il Ministero della Transizione Ecologica “per superare eventuali difficoltà nella trasmissione delle istanze di finanziamento causate dal malfunzionamento della piattaforma del ministero a seguito dell’attacco informatico”.

Il Programma Isole Verdi prevede lo stanziamento di 200 milioni di euro per migliorare e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19 Isole minori italiane non interconnesse. I Comuni beneficiari sono l’Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, le Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria, i tre comuni dell’Isola di Salina (Leni, Malfa e Santa Marina Salina), Favignana, Lampedusa e Lipari.

Tali Comuni dovranno, adesso, presentare i loro progetti entro il 22 aprile 2022, esclusivamente per via telematica. Potranno accedere al finanziamento progetti legati all’efficientamento energetico e idrico, alla gestione del ciclo rifiuti urbani, mobilità sostenibile, all’economia circolare ed alla produzione di energia attraverso fonti rinnovabili. Si tratta di una delle tante misure contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato nel 2021 per rilanciare l’economia italiana e l’intero Paese dopo lo stop dovuto alla pandemia. Nel Pnrr grande spazio è dato alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, contenuta nella Missione 2. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.mite.gov.it/ .

Exit mobile version