Site icon Il Corriere Del Web

Coronavirus: le migliori app per monitorare i dati e tracciare il contagio

La diffusione della pandemia da Covid – 19 e il conseguente confinamento di milioni di persone nelle loro case hanno modificato molto il rapporto tra gli utenti e la tecnologia. Il web, e la tecnologia in generale, si sono trasformati nell’unico collegamento con il mondo esterno, per restare connessi ed informati, oltre che per poter godere di intrattenimento, svago e interazione con le persone che non è possibile raggiungere fisicamente. In un momento storico così particolare, soprattutto l’informazione gioca un ruolo importante. Proprio per questo motivo – in attesa che arrivi l’app italiana per il tracciamento – dallo Store di Apple e di Google Play è possibile effettuare il download di app, che consentono all’utente di seguire la diffusione della pandemia e avere suggerimenti o consigli sulla salute. E’ possibile stilare un elenco di app “utili”, che afferiscono ad agenzie e istituti autorevoli.

Who MyHealth, l’applicazione ufficiale dell’OMS

Nata per combattere la diffusione delle fake news sul Coronavirus e lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, c’è WHO MyHealth. Quest’app invia agli utenti notifiche e informazioni sulla pandemia, comunica a chi la usa se si trova in una zona ad alto rischio o se qualcuno nell’area ha dichiarato di aver contratto il virus. E’, inoltre, dotata di validi strumenti per aiutare le persone a fare un’autodiagnosi, qualora presentassero sintomi riconducibili a quelli del coronavirus. WHO MyHealth è disponibile in inglese, francese, cinese, spagnolo, arabo e russo, con trasmissione in streaming delle conferenze stampa quotidiane. In attesa che diventi disponibile su tutti gli store online, si può scaricare un’app fruibile solo per iPhone che tiene traccia dei sintomi del Coronavirus. Si tratta di COVID-19 Tracker. Funzionale e gratuita, permette all’utente di conoscere in tempo reale il diffondersi del coronavirus in ogni parte del mondo e di aggiornarla sui propri sintomi, qualora si risulti positivi.

L’App delle Nazioni Unite per il Coronavirus

Si chiama, invece, UN News Reader ed è l’app delle Nazioni Unite. Disponibile in versione multilingue, permette all’utente di restare aggiornato sugli eventi nel mondo, sulla diffusione del virus e sulle conseguenze che quest’ultimo sta avendo sulla vita quotidiana delle persone. WorldMeters è un’app costituita principalmente da grafici e statistiche sul contagio da COVID – 19; essa tiene l’utente costantemente aggiornato sul numero di malati, morti e guariti a livello internazionale e per singoli paesi. Tralasciando il settore dell’informazione, ci sono altre app che, invece, si concentrano sul benessere psico – fisico dell’utente. E’ il caso di Youper.  Quest’app, infatti, si preoccupa dello stato emotivo dei suoi fruitori e, facendo ricorso all’intelligenza artificiale, sostiene l’utente nel controllare ansia e stress, al fine di ottenere benefici per il sonno e l’umore. Youper, poi, fa uso delle strategie della Cognitive Behavioral Therapy (CBT); in questo modo, diventa possibile controllare emozioni e sensazioni e vincere stati di ansia e depressione. Sulla scia di Youper, c’è Headspace, che aiuta il fruitore a riposare in modo rilassato e tranquillo. Guida l’utente nel mettere in pratica meditazioni quotidiane, così da poter controllare lo stress e conciliare il sonno. Infine, nella lista delle app utili da scaricare al tempo del Coronavirus, c’è sicuramente Zoom, che consente di contattare la famiglia e gli amici. Si tratta di un’app di buona qualità, che permette videochiamate attraverso le reti 4G, LTE e 3G; lo schermo si divide in più pagine, riservandone una per ogni utente connesso. Zoom è funzionale e versatile, tanto da consentirne l’uso sia su cellulare che su PC. 

Ivana Notarangelo

Exit mobile version