Site icon Il Corriere Del Web

Voilà Al Artist Cartoon Photo, cos’è e come funziona

È l’app più scaricata del momento negli Usa, ma in pochissimo tempo il picco di download interesserà il mondo virtuale di tutto il globo. Si tratta di “Voilà AI Artist Cartoon Photo”, un’applicazione che trasforma i selfie in cartoni animati, già disponibile negli store Google ed  Apple. Voilà AI Artist Cartoon Photo richiama “Face App”, l’applicazione di orgine russa, sviluppata da Wireless Lab nel 2017, che usa un algoritmo di intelligenza artificiale, in grado di effettuare trasformazioni realistiche dei volti umani nelle foto, attraverso un processo di virtuale “invecchiamento”.

Con la nuova app statunitense, sarà sufficiente scattare un selfie o effettuare l’upload di un’immagine dalla galleria, ricorrendo anche in questo caso ad algoritmi di Intelligenza Artificiale e Deep Learning. In modo gratuito, i visi ritratti nelle foto vengono trasformati in uno dei personaggi dei cartoon, secondo “lo stile Pixar, dipinti rinascimentali, caricature disegnate a mano, il tutto unendo la creatività umana alle possibilità dell’intelligenza artificiale”, spiegano gli ispiratori di Voilà Al Artist. Per poter applicare il viso di una persona su un personaggio dei cartoni animati Disney è sufficiente effettuare il download dell’app, disponibile in modo gratuito sia sul Google Play Store che sull’App Store.

L’applicazione mette subito a disposizione le quattro opzioni fruibili: “3D Cartoon”, che rende le foto simili ad un prodotto uscito da un cartone animato in  tre dimensioni; “Renaissance” che, invece, trasferisce il protagonista della foto in un periodo storico lontano; “2D Cartoon”; “Caricature”, che fa una parodia del soggetto. Dopo aver concesso le relative autorizzazioni in merito alla privacy, alla sicurezza delle immagini ed aver proceduto con il caricamento delle foto, l’utente può procedere con le modifiche richieste e poi condividere sui principali social. Voilà Al Artist Cartoon Photo è un’applicazione gratuita, ma contiene temi e funzionalità che, per essere fruite, necessitano il pagamento di una piccola quota di denaro. Si tratta di opzioni quali l’eliminazione di loghi, pubblicità oppure la velocizzazione del processo di trasformazione. L’app non è, però, un servizio integrato su Facebook e Instagram, nonostante il successo registrato sulle due piattaforme social più usate del momento. 

Inoltre, seppur Voilà Al Artist Cartoon Photo rappresenti un servizio autonomo, non è esente dalle condizioni sulla privacy, che caratterizzano Facebook e Instagram, in grado comunque di reperire informazioni private aggiuntive, proprie dell’app e non dei social. E, come accadde al tempo per Face App, anche per questa applicazione si avanzano dubbi rispetto alla privacy degli utenti e al trattamento delle immagini caricate. Dai termini di servizio diffusi sul sito della Wemagine.AI, azienda che ha prodotto e lanciato Voilà Al Artist Cartoon, giungono rassicurazioni. Infatti, i membri dell’azienda di Saint Petersburg in Florida, affermano come i contenuti caricati, sono “strettamente limitati dallo scopo della trasformazione”; inoltre, aggiungendo che la società “non rivendica alcun diritto sui materiali originali o altra proprietà intellettuale”, sottolinea che l’utente rilascia una “licenza non esclusiva, mondiale, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile”. Quest’ultima, tuttavia, ha come obiettivo “far funzionare, sviluppare, fornire e migliorare i Servizi e visualizzare i contenuti caricati nella libreria per un uso ripetuto da parte dell’Utente”. I contenuti ottenuti hanno naturalmente carattere pubblico; pertanto, riportano ancora i termini, “la licenza che ci concedi per questo contenuto è più ampia”.

La società di sicurezza informatica Kaspersky ha ribadito come non ci siano rischi dal punto di vista della privacy, poiché l’app “non mostrerebbe comportamenti sospetti nell’invio di informazioni verso server di terze parti”. Di preciso, non si sa come sia nata Voilà AI Artist Cartoon, né la società statunitense ha precisato il momento temporale o le motivazioni per cui l’app abbia spiccato il volo in così poco tempo. Infatti, seppur non sia stata sostenuta da influencer e volti noti, fin da subito, l’app statunitense è stata apprezzata da numerosi utenti con profilo Instagram e Facebook, per poi essere stata scaricata da oltre 10 milioni di users. Di certo, la simpatia e la creatività dell’applicazione hanno suscitato la curiosità delle persone. E, così, Voilà AI Artist, partendo dal nulla, ha fatto registrare risultati sorprendenti, arrivando ad essere l’applicazione migliore della settimana scorsa sull’App Store di Apple USA, aprendo la strada ad un uso sempre più massiccio di un’app, che ha fatto dell’intelligenza artificiale il suo punto di forza. 

Ivana Notarangelo

Exit mobile version