Site icon Il Corriere Del Web

Cresce l’attenzione dello sport per i Fan Token e gli NFT

Fan Token, Non Fungible Token (NFT) ed asset digitali conquistano una fetta sempre più ampia tra tifosi, appassionati e società del comparto sportivo. La notizia è stata diffusa dalla Nielsen, la compagnia statunitense esperta in informazione, dati e misurazioni di mercato. Nel corso delle ultime settimane, infatti, la società americana ha pubblicato i risultati ottenuti dalla “Nielsen Sports Fan Insights”, una ricerca che ha focalizzato la sua attenzione sulla diffusione in Italia dei fan token e dei Token Non Fungibili nel settore dello sport. Allo stesso tempo, ha indagato sul grado di interesse e sul trend delle preferenze mostrato dai fan, in relazione a questi tipi di risorse digitali.

La ricerca, portata avanti dalla Nielsen, è stata realizzata nella seconda metà del 2021 e ha coinvolto un campione di 1000 partecipanti, scelti all’interno di una popolazione statistica di età compresa tra i 16 e i 69 anni. I dati emersi hanno evidenziato che la conoscenza e l’uso di queste risorse digitali è in rampa di lancio nel settore sportivo, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra semplici fan e appassionati. A tal proposito, le statistiche mostrano che il 25% della popolazione conosce cosa siano i cripto token in relazione al mondo dello sport, ma la quota percentuale tocca un livello più alto, raggiungendo il 32%, se ad essere interpellati sono gli appassionati ed i tifosi. E proprio il 10% degli intervistati appartenenti a quest’ultima categoria, stando ai dati pubblicati dalla Nielsen Sports Fan Insights, ha affermato uno spiccato interesse per l’acquisto dei cripto token, con l’obiettivo di dare un sostegno alla squadra, al campionato o ai giocatori per cui si nutre una particolare preferenza.

Inoltre, hanno illustrato ancora i dati Nielsen, l’8% dei fan si dice disponibile all’acquisto di questi asset digitali per poter condividere le attività giornaliere del club e dei loro beniamini. Uno dei fattori decisivi, che ha favorito una maggiore conoscenza dei token digitali e dei Non Fungible Token, è stata la crescente tendenza di club e realtà sportive nel siglare accordi di sponsorizzazione a tema con società impegnate nei comparti delle criptovalute o della blockchain. In proposito, il sondaggio della Nielsen ha rivelato che, durante i primi tre mesi del 2021, 10 tra le più importanti società di criptovalute hanno investito più di 200 milioni di euro in partnership con realtà sportive di diverso genere. Inoltre, dall’indagine è emerso come siano i Fan Token e i Non Fungible Token le risorse digitali preferite da appassionati ed esperti del settore sportivo. Infatti, le statistiche della Nielsen hanno rivelato come ci sia quasi un pareggio nelle preferenze mostrate nei confronti dei due asset, con un 12% a favore dei Fan Token, a fronte del 13% riscosso dagli NFT e dagli oggetti collezionabili digitali.

Commentando il trend portato alla luce dallo studio condotto dalla società statunitense, Gianluca Mazzardi, commercial director Nielsen Sports Italia, ha dichiarato: “Per cogliere le opportunità che queste innovative tecnologie possono offrire nel mondo dello sport, le società che operano nel settore dovranno approfondire sempre di più la loro conoscenza del mercato attraverso un monitoraggio costante delle preferenze e del comportamento dei fan in merito a questi nuovi asset digitali”. Dunque, nonostante la presenza delle criptovalute sia ancora agli esordi nel comparto dello sport, la sua diffusione sta conoscendo una diffusione senza precedenti. Diffusione che, se da un lato, apre importanti opportunità per l’intero comparto, dall’altro pone i player in gioco di fronte a sfide importanti.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version