Site icon Il Corriere Del Web

Crisi energetica 2022: gli effetti sui fornitori energia elettrica

La crisi energetica è un argomento di stretta attualità: negli ultimi due anni i prezzi dell’energia elettrica sono schizzati alle stelle. Ciò ha provocato un inevitabile aumento delle bollette da parte dei fornitori di energia elettrica, aumenti che pesano sulle tasche dei consumatori. 

La maggiore libertà concessa dal mercato ha spinto molti a cambiare fornitore, alla ricerca di tariffe più convenienti. Ma questo non basta a evitare gli effetti di una crisi che ha molteplici cause. In questo articolo analizzeremo le cause del cosiddetto Energy Crunch. Inoltre, vedremo anche quali sono le migliori tariffe proposte dai principali fornitori di energia elettrica in Italia. 

Le cause della crisi energetica del 2022 e gli effetti sui fornitori energia elettrica 

Come sottolineato in un report della IEA, la International Energy Agency, ci troviamo nel bel mezzo di una crisi energetica globale senza precedenti. L’aumento del prezzo della materia prima energia costringe i fornitori energia elettrica ad aumentare le tariffe. E di conseguenza i consumatori si ritrovano a dover pagare fatture sempre più salate. Questa situazione non ha una sola causa, ma è dovuta alla concomitanza di molteplici fattori, quali: 

Energy Crunch e fornitori energia elettrica

Utilizzando il termine Energy Crunch ci si riferisce al costante aumento dei prezzi dell’energia dovuti principalmente alla carenza di risorse. Il termine è stato coniato per riferirsi alla crisi che ha colpito il mercato del gas a partire già dal 2021 e che si è poi estesa anche agli altri tipi di energia. 

Come scritto in precedenza, la crisi del gas ha creato un effetto domino che ha portato ad aumentare i prezzi di energia elettrica, petrolio e carbone. La conseguenza per i fornitori di energia elettrica è stata l’aumento dei prezzi e i conseguenti rincari sulle tariffe. Tuttavia, la grande competitività del mercato energetico ha portato i principali fornitori a proporre tariffe convenienti per i propri clienti. 

Le migliori offerte dei fornitori energia elettrica

Sei alla ricerca di una nuova tariffa luce conveniente per combattere la crisi? Ecco qui una selezione delle migliori offerte dei principali fornitori italiani

Per completare la tua analisi sulla migliore offerta luce in Italia, ti consigliamo di utilizzare il Portale Offerte. Visitando questa pagina avrai accesso allo strumento di ARERA per confrontare centinaia di offerte. In questo modo potrai valutare i diversi fornitori di energia elettrica e scegliere la tariffa luce che fa per te. 

Exit mobile version