Site icon Il Corriere Del Web

Dl Energia: da riduzione accise a rateizzazione bollette

Trentacinque articoli per far fronte al caro bollette e all’aumento del costo della benzina, ma non solo. E’ quanto contiene il Dl Energia, ovvero il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, in queste ore all’esame del Consiglio dei ministri.

Secondo la bozza del provvedimento, che sta circolando, la prima parte del decreto conterrebbe misure legate al contenimento dei prezzi del gasolio e della benzina, grazie a una “riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante per autotrazione“.

In discussione anche “Misure in tema di prezzi dell’energia e del gas” tra cui un credito d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale. Un’altra parte del decreto conterrebbe, poi, provvedimenti a sostegno delle imprese, come la “rateizzazione delle bollette”.

Sostegni, poi, sarebbero previsti per i settori dell’autotrasporto, agricoltura, pesca, turismo, ma anche in materia di contratti pubblici. Protagonista, infine, la golden power, con “misure di semplificazione dei procedimenti in materia di poteri speciali e prenotifica” e “ridefinizione dei poteri speciali in materia di comunicazione elettronica a banda larga basati sulla tecnologia 5G e cloud”. Previsto anche un rafforzamento della disciplina sulla cybersicurezza.

Exit mobile version