Site icon Il Corriere Del Web

Digital 2022, social network e web tra le preferenze degli utenti della rete

Da qualche giorno è stato diffuso il Digital 2022, lo studio annuale di We are Social, redatto in collaborazione con Hootsuite, con l’obiettivo di fotografare quale sia la situazione dell’uso del digitale sia a livello locale, che nel mondo, con lo scopo di conoscere cosa gli utenti cercano nel web e approfondire l’uso dei social. Dando un’occhiata ai dati, è stato possibile notare come il pubblico dell’online sia cresciuto del 5,4% nel 2021. E, stando alle statistiche, l’effetto – traino che ha favorito questo balzo in avanti è stato determinato dalle piattaforme social più note e fruite, WhatsApp, Facebook ed Instagram. In tema di social, il Digital 2022 ha evidenziato che il popolo del virtuale è cresciuto dell’1,7%, arrivando a toccare una quota pari a 51 milioni, di cui oltre 43 milioni vantano una presenza molto attiva sui social network del momento. Gli utenti più presenti sono uomini, in una fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Il 74,6% degli internauti usa il cellulare, mentre il 23,7% ricorre anche al PC. L’esigenza di restare informati, la necessità di conservare un contatto sociale con amici e parenti ed il bisogno di trovare un passatempo rappresentano, invece, le principali motivazioni per cui le persone fruiscono delle piattaforme social. Dal canto suo, è WhatsApp, con il 90,8% degli utenti attivi, a conquistare il primo posto del podio tra i social più usati, a cui fanno seguito Facebook, che ha fatto registrare il 78,6%, ed Instagram, staccato di poco (71,4%). Nonostante sia la piattaforma preferita soprattutto tra i giovani della Generazione Zeta, TikTok ha conquistato la medaglia di legno, con una percentuale pari al 28,9%, mentre Discord è fanalino di coda, intercettando solo il 9% di utenti attivi.

Il Digital 2022, inoltre, ha evidenziato come gli internauti accedano al Web quotidianamente, per un consumo medio di 6 ore e 9 minuti, prediligendo le ricerche di informazioni e i tutorial per fare le cose. Pertanto, Google, Facebook, Wikipedia e YouTube sono i domini più cliccati. Musica e gaming sono i passatempi amati dagli utenti dell’online. A tal proposito, oltre il 50% degli internauti va alla ricerca della musica, dividendosi tra l’ascolto in streaming (44%) e la fruizione del podcast (14%).

Invece, l’82% degli stessi accede al web per giocare, almeno per un’ora al giorno, riporta lo studio Digital 2022, senza distinzioni età. Utenti che, nonostante le difficoltà del momento, hanno deciso di spendere anche dei soldi in più per soddisfare le loro esigenze di svago. Infatti, attualmente, rispetto allo stesso periodo del 2021, gli appassionati di gaming hanno affrontato una spesa del 22% in più per l’acquisto di giochi, la metà di quella totale affrontata per l’acquisto di tutti gli altri prodotti all’interno del settore dei media digitali. Infine, l’e-commerce, già in rampa di lancio nel corso del lungo lockdown del 2020, ha continuato a registrare risultati eccellenti. Infatti, il report ha rilevato che il 54,9% degli italiani ha fatto almeno un acquisto online, con il 47,6% dei clienti che ha effettuato almeno una transazione a settimana. La possibilità di una consegna gratuita per il 62,7% degli utenti, l’eventualità di poter sfruttare sconti e coupon nel 47,4% dei casi, le opinioni dei clienti nel 38,1% delle situazioni e la semplicità nell’uso delle piattaforme online (34%) rappresentano i fattori di maggior spinta per l’uso dell’e – commerce. I promotori dello studio Digital 2022 prospettano che il contesto attuale, restituito dai dati messi a disposizione da We are Social, sono ancora in crescita, prevedendo come “i social media svolgono un ruolo centrale con circa un italiano su tre che cerca informazioni su brand e prodotti attraverso questi canali”.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version