Site icon Il Corriere Del Web

Star e social, dai Maneskin a Fedez: ecco i più seguiti del 2021

L’anno appena concluso ha segnato numeri da record per i social network. L’Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio, giunto al suo decimo anno di attività e operante nel comparto della consulenza in relazione alla reputazione digitale per aziende e personaggi pubblici, infatti, anche quest’anno ha redatto una classifica dei 10 volti noti più seguiti nel corso del 2021. Lo studio ha messo insieme le statistiche sulla popolarità che oltre 1000 celebrità, appartenenti al mondo del giornalismo, dello sport, della politica e dello spettacolo, hanno fatto registrare sulle piattaforme di Facebook, Twitter e Instagram. Stefano Chiarazzo, fondatore dell’Osservatorio Social Vip, ha confermato come anche il 2021 sia stato l’anno di Instagram, affermando che “non è più solo il social dell’immagine”. Poiché, ha proseguito Chiarazzo, “oltre a seguire le vite dei propri beniamini e scoprire nuovi talenti e tendenze, vecchie e nuove generazioni sono sempre più abituate ad intrattenersi, informarsi ed a formarsi un’opinione con i loro contenuti, comportamenti e dichiarazioni”.

Nel corso dell’anno 2021, è stato Fedez il più seguito su Instagram con i suoi 13,1 milioni di follower, staccando di poco Michele Morrone (12,8 milioni di seguaci) e sopravanzando anche Belen Rodriguez. Anche per quest’anno, la celebre modella argentina ha conquistato il terzo posto del podio, grazie ai 10,2 milioni di seguaci che la sostengono su Instagram. Ma al di là del primato del rapper Fedez, sono due le sorprese del 2021. Da un lato, la conduttrice di DAZN e di Radio 105, Diletta Leotta che, segnando una rapida ascesa proprio nell’ultimo anno, ha guadagnato 8 milioni di follower, conquistando la quarta piazza del podio; dall’altro, il gruppo rock dei Maneskin (5,8 milioni di follower) che, con la vittoria del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest, è riuscito a sopravanzare star del calibro di Emma Marrone e Alessia Marcuzzi, entrambe con 5,2 milioni di seguaci, e Giulia De Lellis, di poco distante (5,1 milioni di follower), ma che ha perso 2 posizioni rispetto al 2020.

Facebook e Twitter, invece, sembrano essere rimasti un po’ in ombra. Ma, stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Social Vip di Pubblico Delrio, anche queste due piattaforme hanno regalato soddisfazioni ad alcuni volti noti dello spettacolo e della musica. Sul primo gradino del podio si è piazzata, infatti, Laura Pausini, grazie ai suoi 7,7 milioni di follower, scalzando così Andrea Bocelli e Ruggero Pasquarelli, rispettivamente con 5,7 e 5,4 milioni di seguaci. La top ten, invece, si è completata con Belen Rodriguez, che ha fatto cifra tonda (5 milioni di follower), a cui si sono aggiunti Eros Ramazzotti (4,7 milioni di seguaci) e Vasco Rossi, di poco distante (4,2 milioni di seguaci). Questi si sono lasciati alle spalle Frank Matano, Emma Marrone, Checco Zalone e Gianni Morandi, che vantano poco più di 3 milioni di follower.

Twitter, invece, non ha fatto registrare sorprese di spicco, con una classifica che ha ricalcato i risultati già registrati lo scorso anno. Classifica che premia Jovanotti, Laura Pausini e Fedez, rispettivamente sui primi tre posti del podio con 3,7 – 3,2 e 2,7 milioni di follower. Che si completa con Emma Marrone, Michelle Hunziker e Ligabue, con un numero di seguaci poco al di sopra dei 2 milioni. E si chiude con Marco Mengoni, Nicola Savino, Alessia Marcuzzi e Alessandra Amoroso che superano di poco 1 milione di seguaci.

Ma il 2021, ha evidenziato ancora Stefano Chiarazzo dall’Osservatorio Social Vip di Pubblico Del Rio, è stato anche l’anno in cui alcuni tra i più celebri volti dello spettacolo e della musica hanno deciso di abbandonare le piattaforme social, perché oggetto di insulti da parte del popolo della rete. A tal proposito, Chiarazzo ha affermato che, proprio questi personaggi, “in seguito a forti critiche professionali o body shaming, hanno optato per il digital detox totale o parziale”. Tra i nomi più eccellenti, l’Osservatorio Social Vip di Pubblico Del Rio ha menzionato Fiorello che, a seguito delle polemiche del dopo Sanremo, ha smesso di aggiornare le sue piattaforme social e soppresso il suo account Instagram; J-Ax, vittima di minacce di morte da parte dei Novax, non ha fatto alcun passo indietro, ma ha messo in pausa il suo account Twitter. Infine, Mara Venier, con 2,3 milioni di follower su Instagram, e Loretta Goggi, che vanta 117000 seguici su Facebook, entrambe oggetto di “body shaming”, hanno deciso di restare attive sui social, rispondendo agli attacchi e, come nel caso della Goggi, eliminando i commenti più violenti, bannando dall’elenco dei follower gli utenti più esagitati e volgari. 

Ivana Notarangelo

Exit mobile version