Site icon Il Corriere Del Web

Eurovision 2022 a Torino: boom in streaming e sui social

Ukraine’s Kalush Orchestra performing at the first semi final — EBU / CORINNE CUMMING

Ha fatto il pieno su tutti i canali, social network inclusi, la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022, in diretta dal Pala Olimpico di Torino. La serata iniziale ha contato oltre 68mila device collegati mediamente al minuto su RaiPlay e un ascolto di oltre 10 volte superiore alla prima semifinale del 2021.

La prima serata dell’Eurovision italiano, dunque, è balzata subito al secondo posto tra gli eventi di prima serata più visti del 2022, alle spalle del Festival di Sanremo. Oltre cinquantamila visualizzazioni per clip su RaiPlay: le più cliccate sono state quelle dell’apertura, di Diodato, della band dell’Ucraina e dell’annuncio dei dieci finalisti.

Le interazioni social, poi, sono state oltre due milioni e duecentomila, con la prima semifinale che è il primo tra i programmi più discussi sui social dell’intera giornata, esclusi gli eventi sportivi, con più 701% rispetto all’analoga serata del 2021. Oltre 770 mila le interazioni Twitter e 1 milione e centomila quelle Instagram.

https://www.tiktok.com/@eurovision/video/7096495769749949702?

La serata è stata trasmessa anche su TikTok Live dall’account ufficiale @EUROVISION in un format creato appositamente per la piattaforma. Il video degli artisti in gara che ha ottenuto in assoluto più visualizzazioni, oltre 2,4 milioni, è quello relativo alle prove della Kalush Orchestra che rappresenta l’Ucraina, accolta con una standing ovation e promossa in finale.

Photo Credit: Ukraine’s Kalush Orchestra performing at the first semi final — EBU / CORINNE CUMMING

Exit mobile version