Site icon Il Corriere Del Web

Eurovision Song Contest 2022 a Torino: date e programma

Dal 10 al 14 maggio, il PalaOlimpico di Torino ospiterà la 66/a edizione dell’Eurovision Song Contest. Organizzato dallo European Broadcasting Union (EBU), in partnership con la RAI in qualità di Emittente Ospite, la kermesse canora sarà condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, contando la partecipazione di ben 40 Paesi.

Lo scorso 25 gennaio, proprio in diretta da Torino, è stato effettuato il sorteggio delle nazioni in gara. Ma, rispetto alla lista iniziale, mancherà la Russia, esclusa a seguito dell’invasione in Ucraina. L’Italia, invece, sarà rappresentata dal duo Mahmood/Blanco, che porterà al PalaOlimpico il brano “Brividi” con cui, nel febbraio 2022, ha guadagnato il primo posto nel corso del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Il programma dell’Eurovision Song Contest, invece, si svilupperà in tre diverse serate: martedì 10 e giovedì 12 maggio si svolgeranno le due semifinali, mentre la serata finale si terrà sabato 14 maggio, con la proclamazione ufficiale del vincitore. La kermesse canora sarà trasmessa, in diretta ed in prime time, su Rai1, accompagnata dal commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la regia di Duccio Forzano e Christian Biondani. In contemporanea, l’Eurovision Song Contest andrà in onda su Rai Radio 2 e sarà fruibile anche su RaiPlay. 

Ivana Notarangelo

Exit mobile version