Site icon Il Corriere Del Web

Facebook: il nuovo logo e tutte le novità

Facebook ha sorpreso tutti i suoi utenti con una novità “colorata”. Il 4 novembre 2019 ha cambiato totalmente l’aspetto del proprio marchio, che dalla classica scritta bianca su sfondo azzurro ormai nota a tutti passa al maiuscolo ‘FACEBOOK con un carattere ed una colorazione totalmente diversi. Perché questo cambiamento così radicale? Il direttore marketing dell’azienda, Antonio Lucio, ha spiegato: “Facebook è iniziato come un’unica app. Ora, 15 anni dopo, offriamo una suite di prodotti che aiutano le persone a connettersi con i loro amici e familiari, trovare comunità e far crescere le imprese. Oggi abbiamo aggiornato il marchio della nostra azienda per essere più chiari sui prodotti che provengono da Facebook”.

I nuovi colori compaiono nella gif che rappresenta il nuovo logo e chiaramente rimandano in maniera molto esplicita a quelli utilizzati nel logo di Instagram, ma vogliono richiamare anche il legame con WhatsApp, Messenger, Portal, Oculus, Workplace e Calibra. Sempre Antonio Lucio ha tenuto a precisare che “abbiamo introdotto un nuovo logo aziendale e stiamo ulteriormente distinguendo la società Facebook dall’app Facebook, che manterrà invece il proprio simbolo“. Questa loro iniziativa è stata adottata per chiarire alle persone che usano questi prodotti a chi appartengono e da chi sono stati creati. Nell’ultimo periodo la società ha inoltre cominciato ad includere “da Facebook” in tutte le sue app, incluso Instagram.

Chiarite le novità cerchiamo di fare chiarezza su cosa è Facebook e cosa sono gli altri prodotti creati da questa società. Facebook Inc. è un’impresa statunitense fondata da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes nel 2004. Nel maggio del 2012 il valore totale dell’impresa in borsa è arrivato a 104 miliardi di dollari. Facebook è quotata al NASDAQ con la sigla FB, e fa parte di alcuni importanti indici di borsa come il NASDAQ-100 (tra cui troviamo anche Amazon e molti altri) e l’S&P 500.

Come già anticipato Facebook offre una vasta gamma di prodotti, tra cui Oculus. Questo è un visore per la realtà virtuale, la cui azienda produttrice è stata acquistata da Facebook nel 2014. Il dispositivo è equipaggiato con un processore Snapdragon 821 di Qualcomm, integra un display LCD da 5,5 pollici e non ha bisogno di computer per essere operativo (modalità standalone). Insieme ad Oculus troviamo anche Portal, ossia un dispositivo smart domestico. È in pratica un tablet con videocamera, microfono e altoparlante incorporati, da lasciare sempre acceso e da posizionare su un mobile della casa ed al suo interno è presente un software personalizzato da Facebook. In Italia i modelli disponibili ed i relativi prezzi sono i seguenti:

Per quanto riguarda la privacy si può disabilitare la fotocamera dei prodotti con un semplice tocco o anche attraverso il copri fotocamera, ed è presente una spia rossa accanto all’obiettivo che indica quando fotocamera e microfono sono disattivati. Con questi dispositivi si possono fare infinite cose, tra cui effettuare chiamate e videochiamate con Facebook Messenger, oppure con WhatsApp utilizzando la crittografia end-to-end.

Benedetta Mancini

Exit mobile version