Site icon Il Corriere Del Web

Instagram: negli Usa arrivano gli Nft

Gli Nft sbarcano su Instagram, ma per ora solo negli Stati Uniti. La novità arriva questa settimana. I certificati digitali che attestano la proprietà di un’opera, dunque, arrivano sul social di Mark Zuckerberg.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Zuckerberg in un post. Adesso, dunque, un piccolo gruppo di creator e collezionisti avrà la possibilità di condividere quello che ha creato o comprato. Zuckerberg ha spiegato che, in futuro, la stessa operazione sbarcherà su Facebook e con le storie a realtà aumentata sempre su Instagram.

Vogliamo che i vantaggi di questa tecnologia siano a disposizione di un numero ancora maggiore di creator e collector“, ha spiegato il padre di Facebook.

Nella pratica gli utenti statunitensi potranno postare gli Nft che hanno creato, collegando portafogli digitali di terze parti in-app. Si tratterà, dunque, di oggetti digitali che saranno visualizzati in una particolare modalità dai colori più vividi e netti, e il contenuto sarà attribuito sia all’autore sia al proprietario. A partire dal lancio, le blockchain supportate includono Ethereum e Polygon, poi arriveranno anche Flow e Solana. Non ci saranno costi associati alla pubblicazione o alla condivisione di un Nft su Instagram.

Penso che in molte esperienze, specialmente quelle sociali in cui le persone vogliono esprimere qualcosa, vedremo sbarcare queste modalità. E se le rendiamo interoperabili allora saranno scelte da molti sviluppatori. Questo e’ uno dei motivi per cui stiamo iniziando a creare Nft non solo nel nostro lavoro, nel metaverso e nei Reality Labs, ma anche nella nostra famiglia di app“, ha infine spiegato Zuckerberg nel podcast “Impact Theory”.

Exit mobile version