Site icon Il Corriere Del Web

Mario D’Ignazio: messaggi sulle più belle chiese italiane da visitare in vacanza

Affacciata sul mare o su un terreno assolato, aggrappate ad una roccia o a due passi dai monti, le chiese e cappelle sparse nel nostro Paese incantano e stupiscono. Non soltanto per l’ubicazione o il contesto paesaggistico circostante, ma anche per l’architettura, gli interni ed i tesori che custodiscono. Vediamo quali sono le più belle chiese italiane da visitare in vacanza secondo Mario D’Ignazio, blogger i cui messaggi su Facebook e sui social media in generale stanno avendo un ottimo successo, fino ad arrivare a noi. Buona lettura!

Santuario Madonna della Corona

La prima chiesa di cui voglio parlarti – scrive Mario D’Ignazio nel suo ultimo messaggio – non poteva che essere il Santuario della Madonna della Corona presso Spiazzi, in provincia di Verona ed a due passi da Monte Baldo. Parliamo di una struttura davvero incantevole e che sembra sospesa completamente in aria, a circa 770 metri di altezza, sullo strapiombo della Val d’Adige. Tappa obbligatoria se vi trovate da quelle parti!

Duomo di Orvieto

Un’altra chiesa assolutamente da vedere in queste vacanze estive è la basilica di Santa Maria Assunta (il Duomo di Orvieto). Si tratta di una struttura completata nel lontano 1591 per custodire il Corporale del miracolo di Bolsena. Miracolo che sarebbe poi avvenuto nel 1263 proprio ad Orvieto, mentre il sacerdote consacrava l’ostia durante la Messa, questa sanguinò andando a macchiare il Corporale, che non è altro che  il quadrato di lino steso sulla mensa dell’altare dove vengono conservati i sacri arredi.

Basilica di Superga

Continuiamo la nostra lista con la splendida Basilica di Superga. Completata nel 1731, grazie alla sua collocazione a circa 670 metri di altezza, può essere vista anche da distanze piuttosto grandi. Fu costruita per ringraziare la Vergine Maria per la vittoria contro i francesi da parte di Vittorio Amedeo ll ed al suo interno è presente una cripta sotterranea decorata da alcuni feretri di membri della Casa Savoia, tra i quali spicca Carlo Alberto e Vittorio Emanuele.

Duomo di Firenze

Tra le chiese da visitare in vacanza non poteva mancare anche la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che rappresenta la terza chiesa più grande d’Europa. La sua cupola in muratura, realizzata da Filippo Brunelleschi, è anche la più grande mai costruita ed al suo interno è presente la più grande superficie mai affrescata di ben 3600 mq.

Tempio del Valadier

Concludiamo la lista delle più belle chiese italiane da visitare durante le vacanze con il Tempio del Valadier. Si tratta di un Santuario ottagonale in stile neoclassico disegnato dal famoso Giuseppe Valadier, da cui prende il nome. Eretto nel 1828 a un’altezza di 582 m di altitudine, si trova nel comune di Genga, in provincia di Ancona.

Per tantissimo tempo fu utilizzato come rifugio dalla popolazione a causa dei continui saccheggi, per poi trasformarsi in un luogo di pellegrinaggio per chi cercava la redenzione. Oggi è meta di una grandissima quantità di turisti.

Exit mobile version