Site icon Il Corriere Del Web

Netcomm Forum Live, l’edizione 2020 online: appuntamento il 6 e 7 maggio

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia COVID – 19 ha rivoluzionato il programma del Netcomm Forum, il più grande appuntamento in Italia dedicato al commercio online e al digital retail. Infatti, quest’anno Il Netcomm Forum mira all’innovazione, offrendo un doppio appuntamento: un evento completamente online nelle date già pianificate del 6 e 7 maggio, dalle 10 alle 18, su una piattaforma digitale dedicata chiamata Live Forum Space, con l’obiettivo di incoraggiare il confronto tra imprese, istituzioni e consumatori; l’altro, nella versione tradizionale “in presenza”, presso il MiCo di Milano, il 15 e 16 luglio prossimi. Dunque, senza rinunciare al programma originale e con il supporto di Digital Events, Netcomm inaugura questo nuovo format, denominato appunto Netcomm Forum Live, che si preannuncia essere “il primo evento online che replicherà tutte le potenzialità di una fiera di settore B2B e che permetterà di vivere in un unico ambiente una nuova esperienza di engagement tra i partecipanti, business matching e condivisione di contenuti”, stando alle parole del presidente del Consorzio Roberto Liscia.

Il settore dell’e-commerce ha svolto e sta svolgendo un ruolo centrale ed importante per superare al meglio le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Pertanto, Netcomm, in qualità di rappresentante degli operatori del comparto del digital retail, con questo primo appuntamento completamente virtuale e gratuito, desidera creare un confronto tra tutte le realtà aderenti all’evento, mediante una condivisione di contenuti.

Il programma di Netcomm Forum Live è ampio e ricchissimo: 8 settori tematici, 3 sessioni di conferenza plenaria, 35 officine di lavoro, oltre 100 tra stand e sponsor, migliaia di partecipanti attesi. Infatti, stando alle prime anticipazioni comunicate dagli organizzatori, gli iscritti sono lievitati in modo rilevante sin dalle prime ore dall’apertura delle registrazioni. Entrando nel particolare dell’organizzazione, la due giorni digitale del Netcomm Forum Live si preannuncia molto intensa. Sarà il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ad inaugurare l’evento nella giornata del 6 maggio e che, alle ore 10:00, parlerà degli innovativi modelli di sviluppo del digital retail e dei nuovi comportamenti dei consumatori. Nel corso di questo primo appuntamento interverranno anche Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, Stefano Quintarelli, Member of the AI High Level Expert Group at European Commission e Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di Kiko. Nella seconda conferenza plenaria, dalle ore 15.30 alle ore 16:00 e dal titolo “L’economia digitale e gli impatti dell’emergenza epidemiologica: quali opportunità per le imprese?”, sarà la volta di Jasmin Battista, Head of Sector, DG Connect, F2 E-commerce and Platforms, Commissione Europea, Diego Ciulli, Public Policy Manager, Google e Andrea Moretti, Director, Head of Legal Italy, eBay.

L’evento, poi, riprenderà il 7 maggio. Dalle ore 10.30 alle ore 11.00 si terrà, infatti, la terza conferenza plenaria dal titolo “Il digital marketing per l’e-commerce durante e dopo l’emergenza sanitaria”, con gli interventi di Guido Confalonieri, Direttore strategie AdTech & Business Development, Publitalia, Giacomo Fusina, Amministratore Unico, Human Highway e Francesco Moreschi, Owner, Moreschi. Inoltre, la due giorni di Netcomm Forum Live, sarà la giusta occasione per imprese e professionisti per lanciare le proprie attività e servizi attraverso conferenze e webinar live, con la possibilità di avviare interazioni e dibattiti in tempo reale. La versione classica dell’evento Netcomm Forum sarà rinviata a luglio, ma nel frattempo il presidente Roberto Liscia invita le imprese a non perdere il coraggio, nonostante i tempi difficili che l’Italia ed il mondo stanno attraversando. A tal proposito afferma che, a ridosso dall’inizio della Fase 2, Netcomm sente “la responsabilità di dare un segnale forte a tutte le aziende, istituzioni, cittadini e consumatori che negli anni ci hanno riconosciuto grande fiducia e collaborazione. In questo periodo di trasformazione dei comportamenti di consumo e dei modelli di distribuzione, anche per le PMI, attraverso Netcomm Forum Live, ci rendiamo pionieri di in un nuovo modo di concepire gli eventi e le fiere b2b a favore di tutti i partecipanti”.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version