Site icon Il Corriere Del Web

Olimpiadi invernali, Pechino passa il testimone a Milano-Cortina 2026: parola d’ordine sostenibilità

Ho preso un bel freddo allo stadio di Pechino ma ne è valsa la pena, perché sbandierare i cinque anelli olimpici di fronte al mondo intero è stata una grande emozione e anche un grande onore”. ll sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato così del passaggio di testimone avvenuto nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Pechino. Tra quattro anni i Giochi Olimpici arriveranno in Italia, e su Milano-Cortina 2026 Sala garantisce: “vigilerò sul fatto che il lavoro venga fatto allo stesso modo“. “Dimostreremo che Milano sarà di nuovo in grandi di stupire il mondo, con un nuovo modello di accoglienza, di rispetto dell’ambiente e di efficienza”, ha detto ancora il primo cittadino lombardo, sapendo di avere gli occhi di tutto il mondo puntati addosso.

Il comitato organizzatore punta tutto sulla sostenibilità ambientale e sul contenimento dei costi riutilizzando e ristrutturando impianti e infrastrutture esistenti. Come ricorda la stampa estera, in particolare “Usa Today” che proprio oggi ha dedicato un approfondimento alle Olimpiadi italiane, il budget per i Giochi di Milano-Cortina 2026 è di 1,7 miliardi di dollari (1,5 miliardi di euro), con una previsione che eventuali sforamenti dei costi dovranno essere compensati da nuove entrate. Saranno necessari nuovi edifici e infrastrutture, ma anche in questo caso c’è una grande componente di sostenibilità. Cina e Italia, infine, scrive sempre il giornale americano, sono alleate di lunga data e importanti partner commerciali, e hanno firmato un accordo di cooperazione olimpica lo scorso anno.

Il budget ufficiale per le Olimpiadi cinesi, appena terminate, era di 3,9 miliardi di dollari, anche se, secondo il “Financial Times” il costo reale potrebbe sfiorare gli 8,8 miliardi di dollari. Un’indagine di “Business Insider”, invece, parla addirittura di 38,5 miliardi di dollari, quasi dieci volte il budget ufficiale. Cifre comunque basse rispetto ai 51 miliardi di dollari che la Russia avrebbe speso per le Olimpiadi invernali di Sochi del 2014. Adesso tocca all’Italia, pronta a organizzare Giochi olimpici basai sulla “sostenibilità ambientale ed economica”.

Exit mobile version