Site icon Il Corriere Del Web

Over 50: l’Amore si Trova Online?

Incontri Online 50 Anni? Facebook, Tinder, Badoo, ma non solo. L’amore, oggi, si trova online, e lo fanno anche i single over 50. Nel 2018 oltre un milione e mezzo di italiani sopra i 50 anni, dunque circa uno su tre, ha utilizzato “almeno una volta” il web per cercare un partner, iscrivendosi, navigando e chattando su siti di incontri. Secondo i dati rivelati da uno studio di Singles50, che ha lanciato il suo servizio, già diffuso in oltre 30 paesi al mondo, in Italia, in un caso su due, dopo l’incontro virtuale c’è un incontro fisico, e in un caso su sette l’appuntamento iniziale diventa una relazione stabile. Gli over 50, dunque, hanno preso confidenza con il mezzo tecnologico, e ne apprezzano anche la funzione “dating”.

“Si tratta – hanno spiegato gli esperti di Singles50 – di una generazione che ha acquisito una grande confidenza con le tecnologie digitali, spiegano gli esperti del sito, I cinquantenni di oggi avevano 25 o 30 anni quando Internet ha iniziato a diffondersi negli anni ’90. Pur non essendo nativi digitali si sono trasformati senza problemi in adulti digitali e molti di loro oggi dominano il web quanto i loro figli”.

Tradotto in numeri equivale a oltre 200 mila relazioni tra over 50 nate attraverso il web, 50 mila solo nell’ultimo anno. Relazione sì, impegno sì, ma “ognuno a casa sua”. L’altra regola delle nuove coppie è, infatti, il “living apart together”, vivere ciascuno a casa sua e vedersi nel fine settimana.

Lo studio, infatti, ha analizzato i comportamenti e abitudini online di 2.230 italiani, uomini e donne, fra i 50 e i 65 anni. Su circa quattro milioni di single over 45 oltre un terzo (35%) ha cercato almeno una volta un partner attraverso il web.  “Le persone mature sono in genere più consapevoli e, paradossalmente, più libere nel sesso. Accade sempre più spesso che sappiano ciò che vogliono e, soprattutto, ciò che non vogliono. Per esempio, perdere troppo tempo”, hanno chiarito ancora da Singles50. La piattaforma, che conta un totale di cinque milioni di iscritti ne mondo, fa parte della galassia del gruppo Insparx, multinazionale con sede a Monaco di Baviera che ha lanciato, qualche anno fa,  Be2 e C-Date.

Exit mobile version