Site icon Il Corriere Del Web

Quando la scuola diventa “smart”: ecco lo “zaino intelligente” che geolocalizza i bambini

Huawei ha lanciato uno zaino smart per la scuola, denominato “9µm (9 micron) Smart Positioning Children”. La cifra caratteristica di quest’ultimo “device” messo sul mercato dal colosso cinese delle telecomunicazioni è il connubio tra una struttura un po’ vintage dello zaino e la dotazione hardware all’avanguardia di cui 9µm è dotato.

Perché lo zaino smart della Huawei non è solo un semplice strumentodi trasporto per libri, quaderni e materiale di cancelleria, e tutto ciò che è necessario per recarsi a scuola. Infatti, lo zaino intelligente è stato progettato per tenere sempre sotto controllo gli spostamenti, in live, degli studenti più piccoli. E, allo stesso tempo, offre anche un piccolo schermo, che svolge il ruolo di diario digitale. Al momento, il Huawei 9µm Smart Positioning Children è stato lanciato sul mercato nelle tinte blu e rosa, dotato di cinque scomparti interni per ospitare tutto il corredo scolastico, una maniglia sulla parte alta dello zaino ed una cintura tracolla ergonomica a forma di U. Quest’ultima è utile per un trasporto a spalla, ma senza pesare troppo sulle schiene dei piccoli alunni. Inoltre, se confrontato con uno zaino classico, Huawei 9µm Smart Positioning Children presenta 7 centimetri in meno in lunghezza, proprio per non appesantire eccessivamente l’area lombare; questo dispositivo, però, può essere usato unicamente da bambini che non sono alti più di 1 metro e 35 centimetri.

Ma la vera particolarità dello zaino targato Huawei sta nella capacità di collegarsi alle reti satellitari più sofisticate, in grado di rilevare il luogo in cui si trovano i piccoli, permettendo ai genitori un tracciamento continuo, in tempo reale e sicuro, con margini di errore ridotti al minimo. Il dispositivo, poi, può essere gestito grazie all’applicazione del sistema operativo domestico, denominato HarmonyOs, inserendo impostazioni precise per le differenti zone da controllare (casa, scuola, luogo dello sport…). In questo modo, i genitori potranno essere raggiunti da notifiche ed alert, qualora i bambini effettuino movimenti insoliti e in orari non consoni. La cronologia degli spostamenti è fruibile per tre mesi. Il display del Huawei 9µm Smart Positioning Children è di 1.54 pollici, a prova di acqua e polvere, posto in zona frontale, per facilitare l’accesso alle comunicazioni del giorno, all’orario scolastico ed agevolare l’organizzazione dei libri.

Il dispositivo del colosso cinese non è l’unico zaino “intelligente” presente sul mercato. La Travel Buddies, infatti, ne ha lanciato uno colorato per scuola ed asilo, ergonomico ed impermeabile. Come il dispositivo Huawei, anche questo ha il GPS incorporato per seguire il movimento dei più piccoli quando sono fuori casa ed ha dimensioni simili. Manca del display digitale sulla parte superiore ma, in compenso, può trasportare cibo, conservandolo alla giusta temperatura, sia per rinfrescare, sia per tenere al caldo gli alimenti. E, infine, c’è ZEN, prodotto dalla Beepings. Questo zaino ha un sistema di tracciamento che non necessita dell’uso di una SIM, ma consente l’accesso condiviso tra più utenti, così ogni membro della famiglia potrà tenere sotto controllo i piccoli di casa. In più, ZEN è dotato di un pulsante SOS, che il bambino potrà premere in caso di pericolo.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version