Site icon Il Corriere Del Web

Sanremo 2020: tutte le novità, dagli ospiti ai cantanti in gara

Il Festival della canzone italiana, noto anche come Festival di Sanremo è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo, in provincia di Imperia, in Liguria, a partire dal 1951. Il festival consiste in una competizione che vede come partecipanti una ristretta cerchia minuziosamente selezionata da un’apposita commissione nei mesi precedenti tra una lunga lista di candidati.

Quest’anno, in cui cade la 70esima edizione, il festival di Sanremo sarà presentato dal conduttore televisivo Amadeus, che sarà affiancato sul palco dalle seguenti dieci co-conduttrici: la giornalista Rula Jebreal, Mara Venier, le conduttrici del Tg1 Emma D‘Aquino e Laura Chimenti, Diletta Leotta, Georgina Rodriguez, Francesca Sofia Novello, Antonella Clerici e la conduttrice Alketa Vejsiu.

Sanremo 2020 porta con sé una novità, quest’anno infatti tv, radio e digital hanno iniziato a parlare del festival con due mesi in anticipo, raccontando di tutti gli avvenimenti dentro e fuori il palco dell’Ariston, aumentando l’hype degli spettatori come mai prima d’ora. Il digital tra questi ha il ruolo più importante, Sanremo è infatti l’evento italiano più social che è stato tra i più cliccati nelle scorse edizioni.

Programma Sanremo 2020

Il Festival si articolerà in cinque serate. Ci saranno due suddivisioni: Sezione Campioni e Sezione Nuove Proposte. Durante la prima serata (martedì 4 febbraio 2020) verranno eseguite 11 canzoni in gara della sezione Campioni e 4 canzoni della sezione Nuove proposte. Nella seconda serata (mercoledì 5 febbraio 2020) verranno eseguite le altre 11 canzoni in gara della sezione Campioni e le altre 4 canzoni in gara della sezione Nuove Proposte. Nella terza serata (giovedì 6 febbraio 2020) verranno cantate canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Nella quarta serata (venerdì 7 febbraio 2020) saranno eseguite le 22 canzoni in gara della sezione Campioni e le 2 canzoni rimaste in gara della sezione Nuove Proposte. Al termine della serata verrà dichiarata la canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte. La quinta serata è la serata finale (sabato 8 febbraio 2020) e verranno eseguite le 22 canzoni in competizione della sezione Campioni. Al termine della serata verrà poi proclamato il vincitore, o vincitrice, del festival.

Ospiti Sanremo 2020

Per quanto riguarda gli ospiti quest’anno il palco dell’Ariston vedrà Tiziano Ferro e Fiorello come ospiti fissi, ci sarà poi il cast del film ‘Gli anni più belli’ di Gabriele Muccino, con Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino ed Emma Marrone che prenderanno parte alla prima serata insieme a Salmo; poi Monica Bellucci e il possibile ritorno di Al Bano e Romina Power il mercoledì; Roberto Benigni, Mika e Lewis Capaldi il giovedì, la popstar Dua Lipa e Johnny Dorelli il venerdì e, infine, il cast del film ‘La mia banda suona il pop’ di Fausto Brizzi, ossia Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro e Massimo Ghini, e la possibile apparizione di Ultimo e di Zucchero, sulla quale non si hanno ancora notizie certe.

Artisti Sanremo 2020

Nella sezione Campioni troviamo:

Nella sezione nuove proposte invece:

Benedetta Mancini

Exit mobile version