Site icon Il Corriere Del Web

Twitter, ecco le ultime novità in arrivo

Il nuovo Amministratore Delegato di Twitter Elon Musk ha confermato che il numero massimo di caratteri in un tweet verrà aumentato dagli attuali 280 a 4000. L’annuncio è arrivato come risposta da parte di Musk ad una domanda formulata dagli utenti. Questi ultimi, infatti, attraverso un cinguettio sulla piattaforma dell’uccellino blu, si chiedevano se davvero Twitter rivoluzionasse il suo stile comunicativo, aumentando il numero dei caratteri per scrivere un tweet. Musk non ha lasciato gli utenti nel dubbio e, con un lapidario “Sì”, ha dissipato ogni incertezza. Ma, allo stesso tempo, non ha aggiunto altri particolari, poiché non ha chiarito né i tempi, né i modi con cui l’azienda procederà in proposito.

Al momento del lancio, ormai 16 anni anni fa, poiché era il 2006, Twitter offriva un limite di caratteri fissato a 140. Nel 2017, il numero delle battute con cui lanciare in rete un cinguettio fu portato a 280. Nonostante il raddoppio del numero dei caratteri, la modalità comunicativa e lo stile caratteristico di Twitter non furono alterati. Infatti, la logica dei tweet è sempre stata quella di inviare e trasmettere messaggi brevi, al fine di colpire e comunicare l’essenziale. Ora, invece, la decisione di Musk coglie di sorpresa e, a detta degli esperti, potrebbe modificare, e di molto, il funzionamento e la vera natura del social. Seppur non siano stati svelati ulteriori particolari sulla questione, pare che Elon Musk abbia deciso di estendere a 4000 la portata dei caratteri di un tweet per agevolare gli utenti che desiderano scrivere post più lunghi e corposi, evitando di doverli spezzare in cinguettii più brevi. 

Ma questa non sembra essere l’unica novità in casa Twitter. Infatti, sempre dal team del social dell’uccellino blu, è emerso come, nel prossimo week – end, verrà promosso nuovamente il servizio di abbonamento Twitter Blue. Grazie a questo servizio, gli utenti potranno avere a disposizione la spunta blu, che identifica i profili effettivamente verificati, procedere con la modifica del tweet e uplodare video con una risoluzione fino a 1080p. 

Ivana Notarangelo

Exit mobile version