Site icon Il Corriere Del Web

Digital Christmas Experience: gli italiani scelgono il regalo di Natale online

Nel periodo natalizio la corsa all’acquisto dei regali diventa un vero e proprio stress, ma quest’anno ben 6 italiani su 10 hanno deciso di servirsi della “Digital Christmas Experience”, una tendenza che arriva dagli Stati Uniti ma che si sta affermando anche in Italia. Un trend inevitabile, dato che molte persone preferiscono lo shopping online a quello tradizionale perché più comodo, conveniente ed economico. Questa tendenza consiste nello scegliere il regalo online attraverso le vetrine digitali come gli e-commerce, i social network, i cataloghi digitali e i motori di ricerca utilizzando il PC o un qualsiasi device elettronico. Una volta individuato il regalo perfetto si può decidere se andarlo a comprare nel negozio fisico o se acquistarlo direttamente online.

Questa nuova modalità di shopping permette di evitare di girare tutti i negozi della città per poi ritrovarsi a comprare la prima cosa che capita, e consente di scegliere il regalo perfetto con tutta comodità senza perdite di tempo. Sono molti i vantaggi della scelta del regalo online: si risparmia tempo e denaro ed è possibile confrontare le offerte e leggere le recensioni degli oggetti che si vogliono acquistare.

Nonostante siano tanti gli italiani che, per il Natale 2019, hanno deciso di procedere in questo modo, allo stesso tempo non si può non rinunciare ad una passeggiata per le vie dello shopping che vengono addobbate ed inondate dalla tradizionale atmosfera natalizia. In questo modo non si rinuncia neanche all’esperienza dell’acquisto fisico che permette di interagire concretamente con i regali. Molte persone infatti, valutano il regalo online ma poi lo acquistano nel negozio fisico ma avviene anche il contrario: c’è chi vuole prima vedere e toccare con mano il regalo per poi procedere con l’acquisto online. Stiamo assistendo ad un cambiamento nella modalità dello shopping che vede una ricerca sempre più digital del regalo di Natale che però non dimentica l’acquisto fisico tradizionale. Acquistare online, inoltre, è spesso più conveniente perché è possibile trovare molte offerte vantaggiose ma acquistare nel negozio fisico permette di avere un’interazione fisica con l’oggetto e di vivere l’atmosfera del Natale.

Nell’era digitale in cui viviamo sempre più persone decidono di acquistare online e per questo motivo le aziende stanno lavorando per offrire un’esperienza di shopping online che sia allo stesso tempo emozionale, personalizzata e comoda per l’utente finale.

I canali più utilizzati dagli italiani per trovare idee sui regali di Natale sono gli e-commerce che permettono di consultare cataloghi digitali molto vasti e variegati in base all’area di ricerca, i motori di ricerca con cui è possibile cercare idee e recensioni degli oggetti e i social network dove influencer e blogger pubblicizzano prodotti di ogni tipo.

Eleonora Piredda

Exit mobile version