Site icon Il Corriere Del Web

Startup Europe: la nuova piattaforma dedicata ai progetti innovativi

La Commissione europea ha lanciato Startup Europe, una nuova piattaforma di conoscenza dedicata alle startup. Si tratta di un nuovo sito web contenente nuove ed esclusive funzionalità per aiutare le Startup di tutta l’UE ad incrementare le loro attività. Le startup rappresentano il motore della crescita economica all’interno dell’UE ma, nonostante questo, l’ecosistema tecnologico europeo delle startup è stato guidato solo in poche città. Il 76 % di tutto il capitale investito in Europa dal 2013 è infatti confluito in soli 10 hub che rappresentano solo il 30% del gruppo di talenti. Questo nuovo sito lanciato dalla Commissione europea nasce dunque come una piattaforma che cerca di aiutare le persone nella crescita e nell’espansione delle startup ed è una piattaforma completa per condividere conoscenza e fornire la base di una soluzione che offrirà ai rappresentanti politici europei, agli investitori e agli imprenditori europei i dati più precisi che esistono. La piattaforma, inoltre, intende impegnarsi con il pubblico andando a creare una piattaforma accessibile ed inclusiva che possa incoraggiare una varietà di profili a diventare fondatori di una startup e ad aiutarli nella crescita.

Startup Europe ha inoltre presentato sette nuovi progetti per facilitare la crescita dei settori tecnologici e tra questi troviamo B-Hub for Europe, un progetto italiano che si rivolge alle start-up verticali di deep tech nel settore delle catene di montaggio. Antonella Vulcano di INNOVA, coordinatrice del progetto, spiega: “Partecipando all’iniziativa B-HUB FOR EUROPE tutti i partner del progetto si aspettano di contribuire alla creazione di una grande comunità in tutta Europa più consapevole dei potenziali benefici della tecnologia blockchain. Faranno valere le loro competenze e capacità per far crescere su scala europea le aziende innovative e deep-tech che cercano di coprire il problema del mercato di destinazione e di attrarre risorse finanziarie per la crescita del business”.

Startup Europe intende creare nuovi ecosistemi cercando di creare sinergie fra i progetti che cercano uno sviluppo, dato che ben l’88% delle startup sta pianificando la crescita internazionale in uno o più paesi nei prossimi 12 mesi.

Secondo Peteris Zilgalvis, Head dell’unità: “Questo sito web rappresenta l’ambizione di Startup Europe di incoraggiare le startup a crescere nell’UE e a trovare le risorse di cui hanno bisogno. La visione è quella di dare visibilità ai diversi ecosistemi in tutta Europa che sono qui proprio per questo motivo, e sviluppare la loro capacità di creare legami commerciali sostenibili tra di loro”.

Eleonora Piredda

Exit mobile version