Site icon Il Corriere Del Web

Tik Tok spopola tra i giovani, e non solo

Tik Tok nell’ultimo anno ha raggiunto numeri di iscrizioni a dir poco impressionanti. Nata come app super popolare tra i giovani, ha adesso preso piede anche tra gli adulti come dimostrano alcuni studi. In soli tre mesi, da settembre a novembre 2019, in Italia TikTok ha triplicato i propri utenti, passando da 2,1 milioni a 6,4 milioni. La crescita si rileva su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo il target d’elezione dei più giovani. Dagli studi fatti si evince che gli utenti compresi nella fascia d’età 25-34 hanno segnato un incremento del 258%, e gli utenti compresi in quella dei 35+ un incremento del 201%.

“La repentina crescita evidenzia il dinamismo di un mercato in cui fenomeni nuovi possono alterare equilibri e posizioni consolidate – ha spiegato Fabrizio Angelini Ceo di Sensemakers che rappresenta Comscore in esclusiva per l’Italia – sicuramente sta funzionando la differenziazione su formati brevi che combinano Video e Musica, due tra i principali driver di crescita del comparto, sostenuta dai grandi volumi di investimento nello sviluppo dell’applicazione”.

Cosa è TikTok?

TikTok è un’app che arriva dalla Cina. È stata creata da Zhang Yiming nel settembre del 2016. Nata come una piattaforma di video musicali amatoriali ha poi espanso i propri orizzonti fino ad arrivare a tutti i tipi di video brevi. L’app consente agli utenti di guardare clip musicali, creare brevi clip che partono da 15 secondi fino a un massimo di 60 secondi, ma soprattutto di modificare e aggiungere un gran numero di effetti speciali a piacere in modo molto semplice.

La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni. La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente“, dicono da TikTok, il cui slogan è “Make Every Second Count”.

Come è possibile scaricare ed utilizzare TikTok?

Si scarica l’applicazione dallo store del proprio cellulare (Apple store o Google store), si crea un account con la propria mail e si può iniziare ad utilizzare l’app. Come Facebook o Instagram anche TikTok ha una schermata home dove si può accedere ai video pubblicati dagli altri utenti, si quelli seguiti che quelli suggeriti in automatico dal sistema. Per creare un proprio video occorre cliccare sull’icona più al centro in basso e scatenare tutta la propria fantasia.

Utenti di TikTok

Come nei social più famosi anche su TikTok sono presenti numerosissime celebrità che creano propri video amatoriali, come ad esempio Fiorello, Michelle Hunziker, la figlia Aurora Ramazzotti e, più di recente, Chiara Ferragni. Troviamo anche Bruno Barbieri, Paola Turani e tantissime altre celebrità. Affiancati a queste troviamo invece giovani che prima di TikTok non erano noti, ma che hanno raggiunto in poco tempo milioni di follower grazie ai loro video: Jessica Brugali, Rosalba, Gabriele Vagnato e Daniele Davi.

Denaro virtuale

Una funzione molto importante di TikTok è l’utilizzo di una moneta virtuale che gli utenti possono acquistare per premiare i creatori dei contenuti maggiormente apprezzati.  I prezzi per le monete partono da 1,39 dollari per 100 e salgono a 139,00 dollari per 10.000.

Benedetta Mancini

Exit mobile version