Champions League 2018/2019: il tabellone dai quarti alla finale

Champions League 2018/2019: il tabellone dai quarti alla finale

Una stagione da ricordare per la Champions League: le fasi finali della competizione più prestigiosa d’Europa hanno promesso bene fin dagli ottavi. Partite avvincenti, rimonte a sorpresa, e con la qualità che hanno da offrire le contendenti al titolo lo spettacolo è servito. Manca poco al via ai quarti di finale, dove gli otto top club rimasti Tottenham (ING), Manchester City (ING), Liverpool (ING), Porto (POR), Ajax (OLA), Juventus (ITA), Manchester United (ING), Barcellona (SPA) si affronteranno sul campo andata e ritorno, fino a conquistare la vetta d’Europa.

I sorteggi, avvenuti a Nyon il 15 marzo scorso, hanno stabilito gli accoppiamenti delle partite validi per i quarti di finale: si affronteranno Manchester City – Tottenham, Liverpool – Porto, Ajax – Juventus e Barcellona – Manchester United. I match di andata sono previsti tra il 9 e il 10 aprile, ecco gli orari e come seguirli in tv:

Si parte il 9 aprile 2019 con l’andata di Liverpool – Porto, fischio d’inizio alle ore 21:00 presso lo stadio Anfield di Liverpool. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio. Il Liverpool è reduce dal passaggio agli ottavi contro il Bayern Monaco, andata chiusa sul punteggio di 0-0, ritorno portato a casa dai Reds con una grande vittoria esterna per 1-3 sui tedeschi. Il Porto ha rimontato, per 3-1, sulla Roma che l’aveva spuntata all’andata con un 2-1. Per il discorso diffide e squalifiche il Porto è messo peggio, con tre diffidati (Danilo Pereira, Militao e Otavio) e due squalificati dai nomi non indifferenti (Hector Herrera e Pepe), per il Liverpool un solo squalificato (Robertson). Sempre il 9 aprile 2019 alle ore 21:00 si gioca l’andata di Tottenham – Manchester City, presso il Wembley Stadium di Londra. Diretta tv su Sky Calcio. Il Tottenham arriva con il massimo della carica mentale, dopo aver letteralmente sommerso i tedeschi del Borussia Dortmund agli ottavi per un complessivo 4-0. Il Manchester City non è da meno però: ha affondato lo Schalke 04 con un totale di addirittura 10 gol, 7 dei quali nella partita di ritorno. Si prevede una partita spettacolare, che potrebbe però riservare una brutta sorpresa per gli spettatori: le due squadre infatti potrebbero annullarsi a vicenda ed offrire pochi spazi all’avversario, con una conseguente mancanza di gol. Discorso diffidati pesante per il Manchester City, costretto a non poter schierare uno che la differenza l’ha sempre fatta: il Kun Aguero. I diffidati del Tottenham sono Alderweireld, Lamela e Son. Gli altri match d’andata si giocheranno il giorno successivo.

Il 10 aprile 2019 alle ore 21:00 presso l’Amsterdam Arena di Amsterdam, scontro tra Ajax e Juventus. La diretta si potrà seguire su Sky Calcio e Rai 1.  Le due squadre vengono da ottavi disputati in maniera sublime: la Juve ha rimontato meravigliosamente l’Atletico Madrid, con una gara d’andata in cui i bianconeri hanno subìto per 90’ la squadra spagnola perdendo per 2-0, mentre nel match di ritorno gli uomini di Allegri hanno compiuto la partita perfetta: egemonia di 90’ e schiacciante 3-0 con tripletta di Cristiano Ronaldo. L’Ajax non è stata da meno, rimontando la sconfitta d’andata per 1-2 contro il Real Madrid con un perfetto 1-4 messo a segno a Madrid. Partita dalle grandi aspettative, che vede affrontarsi due ottime squadre con un’immensa fame di vittoria. I diffidati della Juventus sono Bernardeschi e Matuidi. Per l’Ajax cinque diffidati (Blind, De Ligt, Tagliafico, Van de Beek e Zyech) e uno squalificato (Mazraoui). Sempre il 10 aprile 2019 alle ore 21:00 si affrontano Manchester United e Barcellona presso l’Old Trafford di Manchester. Diretta su Sky Calcio. Il Manchester United ha rimontato incredibilmente agli ottavi il PSG con un 1-3 dopo la sconfitta per 0-2 dell’andata. Il Barcellona si è imposto nel ritorno per 5-1 contro il Lione, dopo lo 0-0 dell’andata. Altra partita che promette spettacolo puro. Il Manchester si presenta con cinque diffidati (Shaw, Ander Herrera, Matic, Valencia e Young).

Il ritorno dei quarti di finale si terrà il 16 e 17 aprile:

Il 16 aprile 2019 alle ore 21:00 presso l’Allianz Stadium di Torino, Juventus – Ajax. Diretta su Sky Calcio.

Il 16 aprile 2019 alle ore 21:00 presso il Campo Nou di Barcellona, Barcellona – Manchester United. Diretta su Sky Calcio.

Il 17 aprile 2019 alle ore 21:00 presso il City of Manchester Stadium di Manchester, Manchester City – Tottenham. Diretta su Rai 1 e Sky.

Il 17 aprile 2019 alle ore 21:00 presso l’Estadio do Dragao di Porto, Porto – Liverpool. Diretta su Sky Calcio.

Per quanto riguarda le semifinali, ovviamente sono da definire le partite, ma si sa già come saranno accoppiate le vincitrici:

La vincitrice di Tottenham – Man. City andrà a scontrarsi con la vincitrice di Ajax – Juventus.

La vincitrice di Man. United – Barcellona andrà a scontrarsi con la vincitrice di Liverpool – Porto.

Le semifinali di andata si terranno il 30 aprile 2019 alle ore 21:00, mentre il 7 maggio 2019 alle ore 21:00 si disputeranno le semifinali di ritorno. La Finale si giocherà il 1 giugno 2019 al Wanda Metropolitano di Madrid, stadio dell’Atletico di Madrid.

Leave a Reply

Your email address will not be published.