F1, Gp Imola: spalti gremiti per le Ferrari di Leclerc e Sainz

F1, Gp Imola: spalti gremiti per le Ferrari di Leclerc e Sainz

Tutti a tifare Ferrari. Non solo perché l’inizio della stagione di Formula Uno sta regalando emozioni e risultati che fanno sognare i supporter della Rossa. Ma anche perché, nel weekend alle porte, l’appuntamento è su un circuito italiano, quello di Imola, con il Gp Made in Italy ed Emilia-Romagna.

Nella prima sessione di prove libere, segnate dalla pioggia e tanta acqua sull’asfalto, le Ferrari si sono rese subito protagoniste con una doppietta che ha visto Charles Leclerc primo in 1’29″402, davanti allo spagnolo Carlos Sainz a 0″877. Terzo posto per il campione del mondo in carica, l’olandese della Red Bull Max Verstappen a oltre un secondo.

Proprio sulle condizioni meteo, il pilota monegasco ha evidenziato: “Piove, una condizione che non è stata un nostro punto di forza in passato. Dobbiamo partire subito con il piede giusto”. In merito, poi, al rinnovo di contratto del compagno di squadra Carlos Sainz, Leclerc ha aggiunto: ”Sono contento per lui. Entrambi diamo lo stesso feedback e le stesse indicazioni al team”. Leclerc ha, infine, ricordato un pilota simbolo della Ferrari, Gilles Villeneuve, che a Imola, 40 anni fa, disputò la sua ultima gara con la Rossa prima di perdere tragicamente la vita a Zolder. ”Era un’icona della Formula 1. Ogni volta che guidava ci metteva tanta passione e aggressività. È stato emozionante guidare la sua auto”, ha detto. E, nonostante la pioggia, Imola si prepara ad accogliere 130mila persone. Il via della gara, domenica 24 aprile alle 15, sarà preceduto dal sorvolo delle Frecce Tricolori. La F1 è tornata, così, su un circuito storico, e ci resterà almeno fino al 2025, grazie all’accordo tra i ministeri degli Esteri e delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Ice, Regione Emilia-Romagna, Comune di Imola e Con.Ami, ACI, Liberty Media.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: