Il sistema ACI compie un passo decisivo verso una riorganizzazione strutturale dei propri servizi con la nascita di ACI Mobility S.p.A., la nuova società che accorpa in un’unica realtà le attività strategiche legate alla mobilità, all’assistenza e all’informazione per soci e cittadini.
Il nuovo polo riunisce funzioni fino a oggi distribuite su più società, creando una piattaforma integrata che comprende i servizi dedicati ai soci ACI – dall’assistenza tecnica ai veicoli al numero verde 803.116, fino al supporto alla persona e alla casa – insieme alle attività di informazione sulla mobilità, inclusi i servizi di infomobilità come Luceverde, il supporto al CCISS e Radio Traffic. A completare il perimetro rientrano anche la comunicazione e la produzione editoriale del Gruppo, con ACI Radio e le storiche testate L’Automobile, L’Automobile Classica e Young Classic.
L’operazione risponde all’esigenza di rendere più efficienti i processi interni, valorizzare le competenze maturate nel tempo e rafforzare la coerenza complessiva dell’offerta ACI. L’obiettivo è costruire un modello organizzativo più integrato, capace di garantire standard elevati di qualità e una maggiore capacità di risposta alle esigenze di automobilisti e utenti della mobilità, in un contesto in continua evoluzione.
Dal punto di vista societario, la nascita di ACI Mobility è il risultato di un percorso articolato che ha previsto la fusione per incorporazione di ACI Infomobility S.p.A. e Agenzia Radio Traffic S.p.A. in ACI Global S.p.A., seguita dal cambio di denominazione in ACI Mobility S.p.A. A partire dal 1° gennaio 2026, è inoltre previsto il trasferimento di ACI Editore S.r.l. da ACI Informatica S.p.A. alla nuova società, completando così l’accentramento delle principali attività operative e editoriali.
Secondo il Commissario Straordinario dell’ACI, il generale Tullio Del Sette, la nascita di ACI Mobility si inserisce in un più ampio processo di razionalizzazione del sistema ACI, con l’obiettivo di creare un soggetto unico, moderno ed efficiente. Un’entità in grado di integrare competenze diverse e offrire ai soci e agli utenti della mobilità servizi sempre più completi, insieme a un’informazione qualificata sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
Sulla stessa linea il Presidente eletto dell’ACI, Geronimo La Russa, che ha sottolineato come ACI Mobility rappresenti la sintesi di oltre 120 anni di esperienza dell’Automobile Club d’Italia al servizio di cittadini e istituzioni. La nuova società nasce con una forte vocazione all’innovazione tecnologica e all’integrazione organizzativa, con l’ambizione di diventare un polo di eccellenza capace di fornire servizi di assistenza e informazione di alto livello in tutti gli ambiti della mobilità.
