Colmare l’incomunicabilità tra due mondi apparentemente distanti come quello umano e animale è possibile. Lo dimostra Giorgia Gambini, biologa, esperta di cavalli e Presidente di Interlife ETS nel libro in uscita per Effigi edizioni “Il campo di connessione. Il viaggio tra l’esterno e l’interno di noi”. Protagonisti del libro sono i cavalli e come l’autrice sia riuscita a esplorare le dimensioni più intime e misteriose dell’interazione con questi animali. Ma non solo.
Tutti i suggerimenti, gli studi, le riflessioni fatte, possono estendersi tuttavia a uno sguardo più ampio, che va al di là del mondo dei cavalli e del mondo animale, spingendosi verso un modo diverso di guardare e affrontare la vita e il rapporto con l’altro per sviluppare un “campo di connessione” che permetta una modalità di interazione più profonda basato sull’empatia e sulla fiducia reciproca.
Pur partendo da un approccio assolutamente scientifico – basato su evidenze, studi e su una ampissima bibliografia, oltre che su interessanti esperienze personali di ricerca sul campo come biologa – l’autrice traccia, in modo sottile ed elegante, costanti parallelismi tra due universi apparentemente così distanti, eppure in grado di raggiungersi, connettersi, comprendersi e riconoscersi: nulla di più adatto a racchiudere l’essenza delle emozioni e delle relazioni. Una proposta audace: creare un ponte tra mondo umano e animale, unire il rigore scientifico con la magia delle sensazioni istantanee, delle connessioni empatiche che vanno al di là delle parole e dei dati.
“L’idea per questo libro è cresciuta nel tempo, così com’è cresciuto il desiderio di condividere il percorso compiuto, in particolare partendo dall’approccio scientifico e sperimentale, per approdare ad una connessione emotiva con i cavalli. Partendo dalla mia esperienza di ricercatrice scientifica, esplorando teorie, evidenze fisiologiche, aspetti etologici e cognitivi, ho raccontato come ho cercato di superare i confini convenzionali della scienza tradizionale per abbracciare una comprensione più ampia e profonda del mondo equino fino a intuire le connessioni nelle dinamiche delle interazioni umane” spiega Giorgia Gambini.
Spesso ci precludiamo l’incontro vero con chi abbiamo di fronte, sottovalutiamo gli strumenti più profondi già a nostra disposizione, trascinandoci dietro tanti preconcetti e paure. È così che spesso ci chiudiamo, innalziamo muri, chiudiamo frontiere, intraprendiamo battaglie e giochi di forza, minacciamo, prevarichiamo. Ma se il vero potere risiedesse proprio nella capacità di ascolto empatico e comprensione?
Il libro offre, oltre a preziose conoscenze scientifiche sul mondo animale, nuovi spunti di comprensione e relazione applicabili in diversi campi e contesti, anche in ambito internazionale, come nel settore della cooperazione. Spunti e idee che Gambini ha portato anche nel suo lavoro da Presidente di Interlife, nell’aiuto agli altri e nel supporto a popolazioni apparentemente lontane da noi. Interlife è un’organizzazione di cooperazione internazionale che dal 2008 opera in Africa e Asia per contribuire a ridurre la povertà e promuovere sicurezza alimentare, protezione dell’infanzia, riscatto dal lavoro minorile, salute, istruzione, opportunità formative e lavorative in un’ottica di sviluppo sostenibile e tutela ambientale.
Le prefazioni sono a cura di Giovanni Gamberini, Ecodesigner ed esperto del mondo dei cavalli, di Giorgia Cantoni, Psicologa e Psicoterapeuta e di Cecilia Di Francescomarino, esperta di cooperazione internazionale, vicepresidente dell’organizzazione Interlife.