TikTok: ecco l’app che sfida Spotify

TikTok: ecco l’app che sfida Spotify

TikTok è il nuovo social network che ha spopolato in tutto il mondo. Per verificarlo basta vedere i numeri: l’app, disponibile in 34 lingue, ha ogni giorno 150 milioni di utenti attivi (500 milioni di utenti attivi mensilmente), ed è stata l’app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2018, con circa 45,8 milioni di download, superando Instagram e Facebook.

È stata lanciata, di recente, in India e Indonesia l’app per la musica in streaming di TikTok, chiamata Resso. Secondo Bloomberg, che ha riportato la notizia, Resso mostra anche i testi delle canzoni in tempo reale e permette agli utenti di scrivere commenti sotto ogni canzone e realizzare video e gif con sottofondo musicale. Contrariamente a Spotify e altri colossi, il servizio streaming di TikTok si rivolgerà a Paesi emergenti, con un funzionamento molto simile a quello di Spotify. Per accedere bisogna creare un account, dopodichè occorre scegliere il tipo di abbonamento: Premium o gratuito (con le canzoni intervallate da qualche pubblicità).

Cos’è TikTok?

TikTok è stata creata da Zhang Yiming nel settembre del 2016. Nata come una piattaforma di video musicali amatoriali, si è poi espansa fino ad includere tutti i tipi di video brevi. L’app permette di guardare e di creare dei brevi clip musicali fino ad un massimo di 60 secondi, fornendo la possibilità di mettere numerosissimi effetti speciali. Il loro slogan è “Make Every Second Count” (dai importanza a ogni secondo).

TikTok è nata dalla fusione con Musical.ly ed ha ereditato diverse funzionalità da quest’ultima. Alex Zhu, co-fondatore di Musical.ly, aveva dichiarato: “Vogliamo catturare la creatività e la conoscenza del mondo sotto questo nuovo nome e ricordare a tutti di fare tesoro di ogni prezioso momento della vita. Combinare musical.ly e TikTok è una scelta naturale data la missione condivisa di entrambe le esperienze: vogliamo dar vita a una comunità in cui tutti possano essere creatori“.

Come funziona TikTok?

In primis bisogna scaricare l’applicazione sul proprio device e iscriversi con il proprio numero di telefono o la propria mail. Si può usare l’app anche senza essere registrati (in questo caso però si possono vedere i profili e i video pubblicati ma non si mettere like o commentare). Dalla pagina principale si può accedere ai contenuti caricati dagli altri utenti, quelli seguiti e anche quelli suggeriti direttamente dal sistema. Mentre si guarda un video, sulla destra compare la foto in piccolo del profilo dell’utente che l’ha caricato: premendo sulla foto si entra nel suo profilo, mentre cliccando su “+” si inizia a seguire l’utente.

Come si crea un video con TikTok? Basta premere sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata.

Che caratteristiche ha TikTok?

  • Feed immediato e non impegnativo: si possono scorrere i video degli altri utenti senza la necessità di seguire i profili.
  • Interazioni tra utenti “innovative” e originali: in pratica, al posto dei soliti like e commenti si possono inserire dei video di risposta.
  • #hashtag: non è una novità in quanto è presente in molti altri social, ma su TikTok tramite gli hashtag si possono lanciare delle vere e proprie sfide agli altri utenti.

Benedetta Mancini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: