Google lancia “Google News Showcase”, una nuova piattaforma digitale che permetterà ai lettori e agli editori una rinnovata ed innovativa fruizione delle notizie online. Per conseguire la licenza e poter pubblicare i nuovi contenuti su Google News Showcase, Big G pagherà agli editori coinvolti un corrispettivo pari ad oltre 1 milione di dollari. Infatti, il nuovo prodotto si differenzierà per molti aspetti dal già noto Google News, in passato causa di forti contrasti con gli editori, che chiedevano una ricompensa economica più consistente per i servizi informativi concessi. A tal proposito, l’Amministratore Delegato della società di Mountain View, Sundar Pichai, ha affermato che il colosso californiano “pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità per un diverso tipo di esperienza di notizie online”. Pertanto, saranno proprio gli editori a selezionare le tipologie di notizie da diffondere, potendo scegliere anche come farlo.
Con il nuovo Google News Showcase, inoltre, gli utenti che faranno click sull’anteprima delle storie saranno rinviati, in modo diretto ed automatico, ai siti web delle testate giornalistiche, dove la notizia è stata inizialmente pubblicata, in modo da poterne fruire interamente. Le notizie pubblicate nel nuovo servizio offerto da Big G appariranno come in una vetrina (showcase vuol dire proprio questo, vetrina), per cui saranno disposte secondo la logica di “pannelli articoli”, che verranno integrati prima in Google News per Android, poi in Google News per iOS, Google Discover e Search. Grazie a questi pannelli, gli editori lanceranno e diffonderanno notizie più curate, corredate di maggiori particolari, oltre che di più scorrevole lettura e fruizione. Ogni pannello potrà ospitare nuovi elementi, con spazi dedicati ai pareri degli editori, le notizie correlate, la presenza di una timeline che supporta l’utente nel ricostruire le logiche evolutive della storia ed elenchi puntati utili per sintetizzare ed evidenziare gli elementi più rilevanti della vicenda.
La ricchezza del servizio di Google News Showcase si rileva anche dalle parole del vice presidente della gestione dei prodotti per le notizie di Big G, Bender, che, a tal proposito, ha affermato: “Il valore delle notizie per Google è quello di costruire un mondo più informato” e, parlando della nuova piattaforma digitale, ha aggiunto che “questo lancio e questo investimento miliardario portano il nostro impegno a un nuovo livello”. Bender ha, poi, specificato la modalità di retribuzione a cui saranno sottoposte le agenzie di stampa. Infatti, queste ultime saranno pagate in parte in base al numero degli articoli che curano e realizzano per Google News, ma il numero delle visualizzazioni non influirà sul corrispettivo economico riservato alle stesse. Tuttavia, il vice presidente non è sceso nei particolari e non ha svelato l’importo esatto del compenso annuale previsto. Intanto, il colosso di Mountain View ha concluso accordi con oltre 200 testate giornalistiche in Germania, Brasile, Argentina, Canada, Regno Unito e Australia, seppur Google News Showcase non sarà immediatamente fruibile dappertutto. Infatti, la piattaforma sarà attivata fin da subito solo in Germania e Brasile, mentre man mano il servizio sarà diffuso negli altri Paesi. Anche per l’Italia restano ancora sconosciuti i tempi di attivazione e fruizione di Google News Showcase.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply