Web Marketing Festival di Rimini, dal 4 al 6 giugno la prima edizione online

Web Marketing Festival di Rimini, dal 4 al 6 giugno la prima edizione online

Si terrà a Rimini il 4, 5 e 6 giugno 2020 il “Web Marketing Festival”, la prima kermesse dedicata all’Innovazione Digitale e Sociale, secondo un formato ibrido che prenderà il nome di “WMF Online – Edizione Diffusa”. Infatti, la manifestazione mescolerà l’ambientazione tradizionale presso il Palacongressi di Rimini e l’ “Italian Exhibition Group” (IEG), da poco riaperta dopo l’emergenza COVID, con una serie di dirette in live streaming. Ci saranno collegamenti con le sale tematiche di differenti luoghi culturali e sportivi nazionali, a cui si uniranno interventi e contributi da parte di personaggi noti, collegati da ogni parte del mondo.

L’obiettivo principale del Festival è quello di diffondere l’innovazione, attraverso piattaforme digitali e in presenza, offrendo una panoramica sulle novità più importanti e mescolando formazione, attualità, tecnologia e futuro. ll WMF Online sarà la giusta occasione per lanciare la prima fase del “Digital Skills Assessment”, il primo assessment nazionale per fare il punto sulle competenze digitali in Italia e all’interno del mercato del lavoro nei diversi ambiti. La seconda fase dell’Assessment si terrà, invece, durante l’edizione in presenza del 19-20-21 novembre 2020, che si svolgerà al Palacongressi di Rimini e IEG, insieme al ‘Digital job fair’, la prima kermesse dedicata alle professioni e alle competenze digitali.

Il WMF Online, poi, alternerà momenti di confronto a frammenti di intrattenimento e musica, all’interno del Mainstage, un format cadenzato secondo i tempi e ritmi propri della tv, condotto direttamente dal palco centrale del Palacongressi. Il parterre di ospiti, in presenza e collegati in streaming è ricchissimo, come vari saranno gli argomenti affrontati, dove l’attenzione sarà concentrata sulle sfide globali attuali e future e su temi di ampio respiro sociale. Tra i convenuti, ci sarà il PM Giuseppe Lombardo, Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, da anni impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta, che parlerà di mafia e sistemi criminali.

In relazione agli ultimi fatti di cronaca registrati negli Usa, e per affrontare il tema della giustizia, il 6 giugno sarà la volta di Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi, morto a Ferrara nel settembre 2005 dopo una violenta colluttazione con quattro agenti di polizia. Il giornalista Andrea Scanzi tratterà di informazione e illustrerà qual è stata la funzione del giornalismo durante l’emergenza sanitaria. Non mancherà un intervento da parte dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet, mentre parlando di innovazione, saranno presenti i relatori rappresentanti dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dello European Space Agency (ESA), INTEL e del MIT di Boston. Troveranno spazio anche David Vannozzi, Direttore Generale di Cineca, il consorzio interuniversitario italiano senza scopo di lucro, e l’architetto Maurizio Carta, che illustrerà le più importanti innovazioni urbane e le novità che riguarderanno i borghi del futuro.

Innovazione e futuro, ma anche attualità all’interno del WMF Online di Rimini, dove l’avvocato Francesco Paolo Micozzi si occuperà del caso “Trump-Twitter”, mentre Riccardo Meggiato, esperto di sicurezza informatica, illustrerà l’App Immuni. Ancora in tema di ultimissima attualità, Luca Rossettini, fondatore e amministratore delegato di “D-Orbit” parlerà del recentissimo lancio di SpaceX, mentre Mika Rantakokko si concentrerà sulla diffusione della tecnologia 6G. Nel corso del Festival non mancherà un richiamo al futuro del pianeta, con Donato Speroni di ASviS, che illustrerà l’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, in vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. In collegamento da Hong Kong, ci sarà Sophia, il robot con sembianze umane, dotato delle caratteristiche più innovative al mondo e promosso dalla “Hanson Robotics”. Mediante il suo software di intelligenza artificiale, Sophia riuscirà ad interagire nel corso di un’intervista live e di comunicare come un vero essere umano.

Sul palco principale del Palacongressi di Rimini ci sarà anche Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus e della Nazionale, che porterà la sua esperienza da imprenditore e collaboratore del Corriere della Sera, a cui seguiranno ancora l’attore Andrea Pennacchi, Alessandro Masala, Gessica Notaro, Roy Paci, Lo Stato Sociale, Ubaldo Pantani, I Sansoni. Il Festival, poi, potrà contare anche sulla presenza di Fabio Massimo Castaldo, vice-presidente del Parlamento Europeo, che ha collaborato con il WMF, diffondendo e promuovendo #EuropeiControCovid19, attraverso cui verranno raccontate  4 storie italiane di solidarietà e cooperazione al tempo della pandemia.

Saranno allestite oltre 30 sale formative, dalle quali interverranno tecnici esperti e rappresentanti di marchi di caratura internazionale, quali Twitter, Mozilla, Oracle, IPSOS, Hewlett Packard Enterprise e Microsoft. Inoltre, il programma della kermesse dedicherà alcune sale formative al settore dell’E – commerce, oltre che a tematiche di stretta attualità, sempre legate al mondo del Web: Content Marketing, SEO, Social Media Strategies, Digital Journalism, Brand ed Intelligenza Artificiale. Il WMF Online si collegherà in diretta con teatri, palazzetti e altri luoghi di cultura da ogni parte d’Italia rimasti chiusi a causa del COVID e che vivranno una sorta di simbolica riapertura. Infine, nel corso della manifestazione si terrà la fase finale della 7/a edizione della Startup Competition più grande d’Italia, che vedrà le 6 startup finaliste presentare il proprio progetto sul Mainstage. Dunque, una tre giorni davvero intensa, ma per restare aggiornati in tempo reale sarà sufficiente consultare il sito ufficiale dove sono disponibili tutte le informazioni.

Ivana Notarangelo

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: