Downton Abbey, il film sequel della serie TV – Recensione

Downton Abbey, il film sequel della serie TV – Recensione

Il 24 ottobre 2019 arriva nelle sale italiane “Downton Abbey”, film sequel della celebre serie TV in costume andata in onda dal 2010 al 2015. Downton Abbey è stata la prima serie britannica ad entrare nel Guinness dei primati come show più acclamato dalla critica, ed è una delle serie televisive meglio scritte di sempre. Stiamo parlando quindi di una serie TV pluripremiata che a distanza di quattro anni dalla sua conclusione è tornata sul grande schermo con un film decisamente coerente con la storia originale. Per 6 stagioni con 52 episodi in totale. il pubblico ha seguito le vicende dei Crawley, una famiglia aristocratica proprietaria della maestosa tenuta di Downton Abbey nello Yorkshire, e della servitù che lavora per essa.

Se la serie è ambientata fra il 1912 e il 1926, nel film ci ritroviamo nel 1927, anno in cui la quiete della famiglia Crawley viene scombussolata da un avvenimento importante. Una lettera proveniente da Buckingham Palace annuncia l’arrivo del re Giorgio V e della sua famiglia reale che faranno visita a Downton Abbey. Questa notizia mette subito in agitazione la servitù della famiglia Crawley che, in poco tempo, deve riuscire ad organizzare tutti i preparativi necessari ad accogliere la famiglia reale. Ma ad ostacolare il loro lavoro sono i dipendenti ed il maggiordomo del re che arrivano subito nella tenuta colonizzando ogni locale di Downton Abbey. Lady Mary (Michelle Dockery) crede che Thomas Barrow (Robert James Collier), il loro maggiordomo, non sia all’altezza della situazione e chiede quindi al signor Carson (Jim Carter) di tornare temporaneamente in servizio. La situazione che si è creata non piace ai domestici di Downton Abbey che, grazie ad un’idea di Anna (Joanne Froggatt) e John Bates (Brendan Coyle), escogitano un piano per mettere temporaneamente fuori gioco la servitù reale per riprendere il proprio lavoro.

Se questa è la situazione ai piani inferiori della tenuta, nei piani più alti la famiglia Crawley è lieta ed emozionata di ospitare nella propria tenuta ospiti così illustri. Ma in quest’aria di festa Lady Mary è dubbiosa riguardo il suo futuro a Downton Abbey e la contessa Violet Crawley (Maggie Smith) ha un triste annuncio da dare a sua nipote.

Il film riprende esattamente da dove la storia della serie televisiva si era fermata ed il regista, Michael Engler, ha svolto un ottimo lavoro nel riportare sul grande schermo  l’atmosfera speciale che si respirava nella serie, creando così l’illusione di star guardando semplicemente un nuovo ed avvincente episodio.

Per quanto riguarda il cast ci sono tutti i protagonisti della serie TV: Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael e Maggie Smith, così come Joanne Froggatt. I nuovi volti sono invece Imelda Staunton, Geraldine James, Tuppence Middleton, Simon Jones, David Haig, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore.

Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma lo scorso 19 ottobre 2019 a cui hanno preso parte il regista Michael Engler e gli attori Michelle Dockery, Jim Carter ed Imelda Staunton che hanno incontrato i fan appassionati della serie. Il film è uscito negli Stati Uniti e in Inghilterra il mese scorso ed il successo è stato talmente grande che il film “Downton Abbey” potrebbe avere già un eventuale sequel. Non ci resta che aspettare una conferma su un secondo film e nell’attesa potremmo riguardare (o guardare per chi ancora non l’ha vista) la serie televisiva che al momento è disponibile su Amazon Prime Video.

 

Eleonora Piredda

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: