Giampaolo Lo Conte al Monaco Yacht Show 2023

Giampaolo Lo Conte al Monaco Yacht Show 2023

Il Monaco Yacht Show è uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati di superyacht e di lusso. L’ultima edizione, come sempre, ha offerto uno spettacolo di yachting d’élite che ha superato tutte le aspettative, riunendo le creazioni nautiche più affascinanti e innovative. All’esposizione abbiamo intercettato Giampaolo Lo Conte, imprenditore e partner commerciale di Palumbo Super Yacht, azienda navale italiana con la quale collabora per la costruzione di varie imbarcazioni presso i cantieri di Isa Yacht e Columbus Yacht. Proprio quest’ultima, con lo yacht K2, ha ricevuto il premio per il miglior charter yacht dell’anno per la categoria di yacht di lunghezza superiore ai 50 metri.

Una manifestazione di successo

Il Salone Nautico di Monaco (https://www.monacoyachtshow.com/) è stato inaugurato nel 1991 e proprio grazie all’eccezionale qualità dei partecipanti – tutti gli yacht esposti superano la media dei 50 metri di lunghezza, con megayacht che superano i 100 metri – ha sempre avuto un ottimo livello di gradimento da parte dei visitatori. 

L’edizione 2023 ha visto le aree espositive del salone suddivise tra quelle “a galla” e quelle “in banchina”. A galla erano esposti 118 superyacht, 8 yacht a vela, 5 catamarani e oltre 50 tender di lusso esposti dai costruttori più prestigiosi del settore; in banchina, invece, erano allestiti i padiglioni di 530 aziende che hanno presentato le loro innovazioni, rivelando l’eccellenza nel design, nella tecnologia e nella sostenibilità. Tra le novità più affascinanti del 2023 ci sono state: Sanlorenzo 57Steel, Alloy, Baglietto T52, MY Lee DOM133, Arcadia A96, Majesty 111 di Gulf Craft, Tankoa S501 M/Y Grey, Alchemy di Rossinavi, 80 Sunreef Power Eco, AB100 con livrea rossa, Leona di Bilgin Yachts (clicca qui per saperne di più).

Giampaolo Lo Conte: al K2 il premio come miglior charter yacht

Il miglior charter yacht dell’anno per la categoria di yacht di lunghezza superiore ai 50 metri è stato il K2, lanciato nel 2021 e costruito da Columbus Yachts. Si tratta di una nuova e notevole aggiunta alla flotta Fraser Charter. Con il suo design sportivo e moderno, l’imbarcazione si distingue nel settore del noleggio, con linee audaci, una prua verticale e spazi esterni eccezionali, tra cui una spaziosa prua con una grande vasca idromassaggio e zone prendisole. Progettato per alte prestazioni, raggiunge una velocità massima di 22 nodi e offre un comfort straordinario grazie al design di Luca Dini Design studio. Può ospitare comodamente 11 ospiti in cinque suite lussuose. Inoltre, K2 è dotato di altre caratteristiche speciali come un beach club e un incredibile interno progettato da Luca Dini Design.

Lusso alla ribalta

In linea con quanto fatto nelle ultime edizioni, quest’anno il Monaco Yacht Show ha esteso la sua offerta espositiva ai prodotti di lusso, dalle auto alle moto, passando per elicotteri e jet privati – ci ha ricordato Giampaolo Lo Conte, facendo anche un cenno particolare al padiglione Poolside Pavilion dove erano esposti arredi di lusso, illuminazione e accessori, offrendo una visione completa di ciò che significa vivere la vita in mare con stile. Al luxury è stata  dedicata una vera e propria sezione della manifestazione, che potete rivisitare per intero attraverso questo link.

Sostenibilità e nuovi modelli “eco”

Gli sforzi nel campo della sostenibilità e dell’innovazione da parte degli organizzatori del Monaco Yacht Show sono sorprendenti – ha affermato Giampaolo Lo Conte, chiarendo che “le industrie stanno seriamente prendendo in considerazione il tema ambientale, attraverso l’introduzione sul mercato di modelli “eco” che fanno da nuovi punti di riferimento nella progettazione nautica”.

L’area espositiva denominata Sustainability Hub è stata dedicata alle aziende specializzate in tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto ambientale degli superyacht. L’Hub si è presentato anche come incubatore per soluzioni innovative ed ecocompatibili, fornendo una piattaforma per aziende consolidate e start-up emergenti nel settore nautico. Le partnership strategiche con Water Revolution Foundation e Siemens Energy dimostrano  l’avvicinamento di fonti energetiche sostenibili e carburanti puliti in un sistema esclusivo per yacht elettrici e ibridi.

Europa oggi primo mercato degli yacht di lusso

Nel 2022 la dimensione del mercato globale degli yacht di lusso era di 6.40 miliardi di dollari, prevedendo che si raggiungeranno 7.67 miliardi di dollari nel 2023 e 13.67 miliardi entro il 2030.

La crescente domanda di attività ricreative come la pesca e il turismo marittimo ha rafforzato la domanda di yacht di lusso nel vecchio continente – ha ricordato Giampaolo Lo Conte, per il quale “l’incremento della ricchezza dei clienti e la tendenza verso le attività di svago e di tempo libero stanno alimentando la crescita del mercato.

In Europa – conclude Giampaolo Lo Contel’espansione del mercato è accelerata dai nuovi clienti charter e dalla crescente preferenza al lusso personale ed alla riservatezza da parte delle persone, anche per i viaggi a lunga distanza.

L’Europa inoltre domina il mercato globale degli yacht di lusso grazie all’aumento della domanda di turismo marittimo e le manifestazioni di successo come il Monaco Yacht Show confermano questi dati. L’America del Nord detiene la seconda più grande quota di mercato, spinta da fattori come l’aumento dei redditi disponibili, l’urbanizzazione su larga scala e la crescente partecipazione alle attività di svago.