Microsoft “taglia” oltre 50 giornalisti, sostituiti dall’Intelligenza Artificiale

Microsoft “taglia” oltre 50 giornalisti, sostituiti dall’Intelligenza Artificiale

Microsoft licenzia giornalisti e redattori di Microsoft News e MSN per lasciare spazio all’Intelligenza Artificiale. La stessa società di Reading chiarisce come questa soluzione faccia parte delle strategie d’azienda, con il desiderio di evolvere nell’uso dell’intelligenza artificiale per curare la selezione, il trattamento e la rassegna delle notizie da proporre ai propri utenti. Un portavoce dell’azienda ha aggiunto: “Come tutte le aziende, valutiamo la nostra attività su base regolare. Ciò può comportare un aumento degli investimenti in alcuni rami societari. La decisione non è il risultato dell’attuale pandemia“.

La notizia è stata confermata anche da “Business Insider”, sito web americano di informazione, che comunica come negli USA sarebbero stati licenziati circa 50 giornalisti, tra cui anche i membri della squadra internazionale della divisione News di Microsoft. A tal proposito, alcuni dipendenti, seppur nell’anonimato più stretto, hanno riferito e confermato come la loro mansione da giornalisti ed operatori della comunicazione sarà rimpiazzata da programmi dedicati.

Un software, in particolare, sostituirà l’attività di desk dei professionisti nel settore. Il ruolo di gatekeeping in tutti i suoi processi, dalla selezione alla tematizzazione delle news, passando per il trattamento, sarà effettuato dai programmi specializzati nell’identificazione delle notizie più rilevanti tra quelle proposte nel web. Inoltre, gli stessi programmi di Intelligenza Artificiale si occuperanno di ottimizzare il contenuto, riformulando i titoli, attraverso l’aggiunta di materiale fotografico.

In concomitanza a questi tagli, il quotidiano britannico “The Guardian” ha riferito come anche nel Regno Unito sia stato deciso per il licenziamento di circa 27 redattori, dipendenti della società di Reading. Redattori di cui l’azienda ha deciso di privarsi poiché, anche in questo caso, gli studi condotti avrebbero dimostrato come l’intelligenza artificiale sia sufficiente per realizzare, in modo autonomo e a costi più bassi, la selezione e la raccolta dei contenuti presentati su MSN, in Microsoft Edge e nell’app Microsoft News della società omonima.

Microsoft News, precedentemente denominato MSN News e Bing News, nasce come un portale che, fino al 2013, ha offerto contenuti originali, notizie, servizio meteo e sport. Dal 2014, invece, Microsoft News si è trasformato in un aggregatore di notizie e un servizio che offre titoli di news, articoli selezionati e scelti dagli editori. L’aggregatore di notizie effettua un’operazione di raccolta e selezione dei contenuti presenti sul web, affinché l’utente possa trovare quelli che rispondono maggiormente alle sue esigenze, curiosità e bisogni. Inoltre, sempre dal 2014, Microsoft News ha lanciato una versione che ha funzionato mediante il pagamento di altri siti di notizie, basati poi sulla ridistribuzione dei loro contenuti. In questo modo, il servizio si è basato completamente su queste collaborazioni con altri portali, senza che Microsoft News effettuasse alcun tipo di produzione originale.

Solo due anni fa, l’azienda aveva svelato che la sua squadra prevedeva anche l’esistenza di “più di 800 editor che lavorano da 50 sedi in tutto il mondo“. Il taglio annunciato ridimensionerà le risorse umane in seno alla società di Reading. Tuttavia, questa scelta non ha creato sorpresa, poiché negli ultimi mesi l’azienda americana aveva già spinto editor e giornalisti ad intraprendere il percorso verso l’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della professione.

Ivana Notarangelo