Mostra Cinema Venezia 2022: a Laura Poitras il Leone d’Oro

Mostra Cinema Venezia 2022: a Laura Poitras il Leone d’Oro

Sabato 10 settembre, si è conclusa la 79/a Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, che ha visto trionfare Laura Poitras, con il documentario “All the beauty and the bloodshed, ottenendo così il Leone d’Oro come miglior film. Dunque, per il terzo anno consecutivo, sul primo gradino del podio della kermesse veneziana è salita una donna. La sua produzione, che presto sarà distribuita anche in Italia grazie all’impegno della I Wonder Pictures, ha come protagonista una fotografa americana, Nan Goldin. Quest’ultima ingaggia una personale battaglia contro i Sackler, una delle famiglie più in vista del posto, sostenitrice dei più grandi musei del mondo ma, allo stesso tempo, proprietaria dell’azienda farmaceutica Purdue Pharma, che però nasconde importanti segreti.

Bones and all”, invece, ha portato lustro ai colori italiani. Infatti, il film diretto da Luca Guadagnino ha conseguito il Leone d’Argento per la miglior regia. Che, a margine della premiazione, ha affermato: “Grazie per aver creduto che in questo mondo ci sia posto anche per i mostri”. Allo stesso tempo, la protagonista di Bones and All, Taylor Russel, si è aggiudicata il Premio Marcello Mastroianni. E, poi, ancora donne protagoniste in Laguna. Alice Diop, infatti, si è aggiudicata il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria per “Saint Omer”, mentre Cate Blanchett ha conquistato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile in “TAR”.

Ancora, tra i premi più importanti consegnati in Laguna, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata a Colin Farrell per “Gli Spiriti dell’Isola”, mentre per la stessa pellicola Malcom McDonagh si è aggiudicato il Premio per la migliore sceneggiatura. “No Bears”, invece, è valso il Premio Speciale della Giuria 79 a Jafar Panahi. In più, anche altri film italiani hanno conseguito importanti riconoscimenti all’interno delle sezioni “collaterali”, che hanno arricchito il nutrito programma del Festival del Cinema Internazionale di Venezia. Tra questi è possibile menzionare “Vera” di Vera Gemma che, con questa pellicola, è stata insignita del Premio Orizzonti come migliore attrice. Infine, come già previsto dagli organizzatori della kermesse veneziana, Catherine Deneuve e Paul Schrader hanno ricevuto il Leone d’oro alla Carriera.

Ivana Notarangelo