Russia-Ucraina: il reporter Philip Crowther racconta la crisi in sei lingue

Russia-Ucraina: il reporter Philip Crowther racconta la crisi in sei lingue

Le sue immagini, e la sua voce, stanno facendo letteralmente il giro del mondo. E non solo perché compare sugli schermi televisivi e nelle dirette dei maggiori notiziari internazionali, raccontando la crisi internazionale tra Russia e Ucraina, ma anche perché è diventato una star del web e dei social. Si tratta del giornalista Philip Crowther, corrispondente internazionale per la famosa agenzia di stampa Associated Press. Negli ultimi giorni i servizi tv che il reporter fornisce a numerose emittenti internazionali stanno conquistando migliaia di like sui social. Il motivo? Philip Crowther, che è anche corrispondente dalla Casa Bianca per il canale “France 24” ed è nato in Lussemburgo da padre inglese e madre tedesca, parla ben sei lingue.

E in sei lingue Crowther lavora, racconta le notizie, prepara servizi, ed entra nelle case di tantissimi spettatori. Lui stesso ha pubblicato un montaggio di suoi servizi sul suo profilo Twitter, in cui racconta la crisi ucraina in inglese, lussemburghese, spagnolo, portoghese, francese e tedesco. Il montaggio ha raggiunto 20,3 milioni di visualizzazioni e ha avuto, soltanto su Twitter oltre 168mila like.

Intanto, la crisi continua, e le ripercussioni arrivano anche sul web. Secondo la Bbc, proprio in queste ore, un massiccio cyber-attacco avrebbe colpito diversi siti web istituzionali ucraini, inclusi quelli del Parlamento, del Ministero degli Esteri e dei servizi di sicurezza.