“Un’operazione militare speciale” per “smilitarizzare l’Ucraina“. Vladimir Putin ha definito così l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, partita nella notte. “L’operazione militare russa mira a proteggere le persone e le circostanze richiedono un’azione decisiva dalla Russia”, ha aggiunto Putin, e ha accusato la Nato di “comportamenti immorali”. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso solidarietà nei confronti dell’Ucraina parlando di “attacco gratuito e ingiustificato”, mentre la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha sottolineato: “E’ il presidente Putin che sta riportando la guerra in Europa e in queste ore buie l’Ue e il suo popolo sono accanto all’Ucraina e al suo popolo. Stiamo vedendo un atto di aggressione senza precedenti da parte della leadership russa contro un Paese sovrano e indipendente”.
Ecco come la notizia è stata data dalle principali testate internazionali, che stanno seguendo in diretta tutti gli aggiornamenti da Kiev.
La Cnn sottolinea l’attacco con un titolo semplice e incisivo, e pubblica un video in diretta, e pubblica un video dell’inviato Matthew Chance della CNN a Kiev, in Ucraina, costretto a interrompere il suo servizio in diretta, a causa delle esplosioni.
E ancora Bbc, Times, Le Figaro, e i quotidiani italiani Corriere della Sera e Repubblica. Tutte le principali testate giornalistiche internazionali stanno seguendo in diretta l’attacco, attraverso le proprie testate online.
Il web, infatti, consente di seguire in diretta tutte le notizie provenienti da Kiev. Intanto su Twitter è in tendenza da alcune ore l’hashtag #RussiaUkraineConflict.
Leave a Reply